Record di 30 milioni di crocieristi nel 2019. Clia per il prossimo anno prevede il prolungarsi della crescita, con +6% rispetto ai 28,2 milioni registrati nel 2018. Grazie ad un trend stabilmente positivo oggi lavorano nel comparto 1 milione e 110 mila persone, con retribuzioni complessive pari a 45,6 miliardi di dollari, mentre il fatturato totale è di 134 miliardi di dollari.
Le nuove offerte crocieristiche sono molteplici. Dalle crociere ‘culinarie ed enogastronomiche’ (con ‘Le Cordon Bleu’ chefs), a quelle di ‘avventuriere’ (alla scoperta del Machu Picchu o delle Galapagos), senza dimenticare una grande ‘voglia di freddo’ (viaggi in Antartico o in Alaska). Ci sono poi crociere ‘tutte al femminile’, con itinerari e interessi pensati per mettere in contatto le donne, quelle per single che stanno crescendo in popolarità.
Inoltre, tutte le nuove crociere rispettano i criteri di ‘turismo sostenibile’, sono tecnologicamente evolute, connesse a Internet (su Instagram l’hashtag #travel conta 351 milioni di post), dotate di tecnologia smart (braccialetti elettronici, chiavi digitali, etc).
(Per maggiori informazioni: https://cruising.org/news-and-research/press-room/2018/december/2019-cruise-travel-trends-and-state-of-the-cruise-industry-outlook)