Secondo gli ultimi dati elaborati da Planet, i mesi estivi hanno confermato la posizione dominante dell’Italia all’interno del comparto tax free europeo, continuando ad essere meta prediletta dagli shopper viaggiatori di tutto il mondo. Nel solo mese di agosto l’Italia ha realizzato un incremento del +7% negli arrivi extra-UE e del +5% nelle vendite esentasse rispetto al 2017 a fronte della media europea rimasta ferma al +3% negli arrivi e al -2% nelle vendite tax free.
Un trend più che positivo che va a consolidare il posizionamento del Paese durante tutto il 2018, registrando da inizio anno una media del +6% nel volume di vendite esentasse, del +2% nel valore medio per transazione e del +7% negli arrivi, rispetto al 2017.
In agosto i maggiori flussi di visitatori sono arrivati da Cina, Stati Uniti e Russia ma, complice la festività islamica Eid al-Adha (18-24 agosto 2018), sono tornati a crescere anche i viaggiatori provenienti dal Medio oriente. Questo periodo di festività rappresenta per i turisti mediorientali un momento di punta di vacanze e shopping che ha portato un incremento del 21% rispetto al 2017. Un aumento significativo che si aggiunge a quello già registrato nella settimana successiva alla chiusura del Ramadan e l’Eid al-Fitr 2018 (14-20 giugno) in cui il volume di vendite tax free ai viaggiatori a maggioranza musulmana in Italia è cresciuto del +15% rispetto al 2017.
I risultati dell’estate appena conclusa lasciano ben sperare per un autunno altrettanto positivo in termini di arrivi e vendite. I trend di arrivo in Italia dei turisti extra-UE per il trimestre settembre-novembre 2018 si prevedono in crescita del +4.6% e a fare da traino saranno i viaggiatori thailandesi (+44%), sud coreani (+18%) e statunitensi (+14%).
(Per maggiori informazioni: https://premiertaxfree.com/shopping-news)