L’illusione che l’Italia sia una delle top destination mondiali perché terra di cultura è già ben superata da chi di turismo vive tutto l’anno, ma ora arrivano dati che confermano che a far pendere la bilancia delle scelte sul Belpaese è innanzitutto lo shopping. Da un confronto del Business Insider dei dati (ufficiosi) degli outlet italiani McArthurGlen con quelli dei principali musei italiani risulta che solo il Colosseo riesce a imporsi come numeri sopra le mecche dello shopping, mentre tutti gli altri siti culturali, da Pompei agli Uffizi, sono in coda.
Secondo i dati del Mibac, il Colosseo nel 2017 ha fatto registrare 7 milioni di turisti, in crescita del 10% rispetto all’anno precedente.Ma la seconda posizione di questa ipotetica graduatoria di siti più visitati non vede un monumento, bensì il Serravalle Designer Outlet, che conta 5 milioni di visitatori l’anno. Alle sue spalle, con 4,5 milioni di visitatori, il villaggio shopping di Castel Romano, poi La Reggia di Caserta e l’outlet di Noventa di Piave, con circa 3,5 milioni di ingressi. Pompei, nel 2017, ha fatto registrare 3,3 milioni di visitatori e si piazza in sesta posizione, mentre gli Uffizi, con 2,2 milioni di turisti, sono fanalino di coda.
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