In Italia ogni anno transitano circa 175 milioni di passeggeri negli aeroporti italiani che si stanno trasformando in veri e propri ‘quartieri dello shopping’. Secondo uno studio di Klaus Davi and company sono almeno 35 milioni i turisti stranieri che nel 2017 hanno acquistato un oggetto in un aeroporto. Secondo la ricerca i turisti hanno passato in media due ore totali negli aeroporti italiani. Il tempo dedicato allo shopping in queste fasi di attesa nel caso delle donne raggiunge anche un’ora di tempo con una media di 30 minuti che nel caso degli uomini si abbassa a 15 minuti.

I negozi più apprezzati sono quelli di accessori 14%, profumi 12%, vestiti 11%, articoli da viaggio 10%, souvenir 9%, prodotti tipici regionali 8%, gadget 7%, e articoli sportivi 6% che rappresentano le squadre di calcio italiano.

Nel 57% dei casi sono le donne ad acquistare i prodotti in aeroporto mentre gli uomini nel 43% anche se la percentuale maschile sale nei mesi invernali.

Nella classifica degli scali più amati per fare shopping al primo posto si colloca Malpensa con il 18% delle preferenze, Fiumicino 17%, Napoli 13%, Linate 11%, Bari 10 %, Venezia 8 %, Bergamo 6%, Bologna 5%, Pisa 4%, Roma Ciampino e Catania 3% ex aequo. 

(Per maggiori informazioni: http://www.klausdavi.com/profilo.html )