LA SOSTENIBILITA' IN TUTTI I SUOI ASPETTI SARA' IL FILO CONDUTTORE
Milano, 3 settembre 2018 - Al via dal 12 settembre la seconda edizione di Milano XL, presentata oggi in conferenza stampa a Milano. Un progetto organizzato da Confindustria, Comune di Milano, ICE e Ministero dello Sviluppo Economico, con la direzione artistica di Luca Stoppini, che animerà le piazze milanesi dal 12 al 24 settembre 2018, in concomitanza con la settimana della moda.
Titolo di questa edizione è: “Mostra - Dimostra". L’intento è duplice: il primo è quello di esporre prodotti di alta qualità realizzati dall’eccellenza del saper fare italiano, il secondo è di far conoscere e, appunto, dimostrare la sostenibilità dei metodi, dei criteri e dei sistemi produttivi delle aziende italiane.
La manifestazione prevede sei installazioni espositive, 6 cubi, collocate in luoghi strategici della città. Cinque di queste sono dedicate ad altrettanti settori merceologici e produttivi e alle associazioni e fiere che li rappresentano: Anfao (occhialeria), Cosmetica Italia, Federorafi, Unic (concerie italiane) e Milano Unica (tessuti) con il suo partner storico SMI (Sistema Moda Italia).
Si tratta di "mini padiglioni" di forma cubica: tre delle pareti esterne sono rivestite di specchi che riflettono le architetture circostanti, la quarta parete esterna è un ledwall dove scorreranno immagini.
La seconda edizione di Milano XL conferma il successo del lavoro di squadra intrapreso dal Tavolo della Moda che rappresenta una best practice di collaborazione pubblico – privato. Ha commentato Licia Mattioli Vice Presidente Confindustria per l'internazionalizzazione. Sarà l’occasione per valorizzare le eccellenze della filiera della moda dei comparti della cosmetica, gioielleria, occhialeria, pelletteria e tessuti, che conta in totale quasi 60 mila imprese per oltre 500 mila occupati. Il filo conduttore della manifestazione sarà la sostenibilità, tema centrale per le imprese, che Confindustria sta sviluppando con un percorso di attività ed azioni mirate".