Valorizzare l’Italia all’estero come il “Paese per i viaggiatori', tra musica, letteratura, moda, design e cucina è l'obiettivo delle iniziative messe in campo da Enit, Mibact e Farnesina, presentate il 27 giugno a Roma ad una platea di operatori turistici. A partire da quest'anno - ha dichiarato Manlio Di Stefano, Sottosegretario degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - sono state avviate una serie di grandi iniziative promozionali nell'ambito del protocollo di intesa per la valorizzazione dell'immagine dell'Italia all'estero, sottoscritto con Mibact, Ministero dello Sviluppo economico e Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Dieci i Paesi di lungo raggio identificati come mercati prioritari: Usa, Canada, Giappone, India, Cina, Sudafrica, Brasile, Cile, Argentina e Messico. All'Agenzia nazionale per il turismo il compito di coordinare la rete consolare e delle ambasciate.
Una delle principali leve di promozione all'estero è l'enogastronomia. Il 2018 è l'anno del cibo - ha ricordato la presidente Christillin - e l'Enit ha organizzato 65 eventi sul tema, alcuni già realizzati.
La destinazione Italia sta vivendo un momento estremamente favorevole, con numeri positivi e in costante crescita. Se continuiamo a fare sistema questa non sarà solo una congiuntura favorevole, ma una struttura permanente.
(Per maggiori informazioni: www.enit.it)