Il treno ad alta velocità ha trasformato il modo di fare turismo in Italia. Lo evidenziano i dati delle Frecce Trenitalia relativi ai passeggeri internazionali che scelgono il vettore ferroviario per i loro viaggi nella Penisola. Nei primi 4 mesi del 2018 si è registrato un +25% di biglietti venduti a livello internazionale rispetto all’anno precedente, e i forecast per la fine dell’anno parlano di 8 milioni di passeggeri stranieri trasportati.
Sono prevalentemente europei, per il 57%, i viaggiatori internazionali che si muovono per l’Italia in treno, ma l’alta velocità piace anche agli americani, che rappresentano il 27% di tutti i biglietti venduti all’estero. Grande espansione anche sui mercati meno tradizionali: l’Asia sale all’8%, l’Australia al 4 e il Sud America al 3%.
A scegliere il treno è prevalentemente il viaggiatore leisure, con prevalenza di singoli, coppie, famiglie e gruppi. Ma anche di grandi comitive che spesso noleggiano l’intero treno, per raggiungere la destinazione desiderata in occasione di un evento particolare o per beneficiare di un servizio completamente dedicato.
La linea regina dei treni scelti dagli stranieri è l’alta velocità Napoli - Roma - Firenze - Bologna - Venezia con la Roma - Firenze in testa alla classifica delle tratte più percorse, seguita dalla Firenze - Venezia e dalla Roma - Napoli. Tra i collegamenti internazionali con l’Italia, invece, quello di maggior successo è il Thello che da Parigi permette di raggiungere Milano o Venezia in una sola notte.
I turisti stranieri scelgono il treno anche per il servizio: è infatti in aumento la richiesta dei clienti business dall’estero che dimostrano di apprezzare i comfort pensati per la clientela top. Nel 2017 si è infatti registrato un aumento dei biglietti venduti in prima classe del +57% rispetto al 2016.
(Per maggiori informazioni: www.trenitalia.com)