Secondo uno studio “Over 65: una vita a colori”, condotto da AstraRicerche per Bnp Paribas Cardif su un campione di oltre 700 persone tra i 65 e gli 85 anni, sono gli over 65 di oggi, sempre più alle prese con viaggi, cultura e tecnologia. In Italia i senior sono oltre 13 milioni, un numero destinato a crescere nei prossimi anni, fino a raggiungere il 34% della popolazione italiana nel 2050.

Il 54,2% degli over 65 viaggia e,  il 67,9% esprime l’intenzione di voler incrementare i propri viaggi nei prossimi cinque o dieci anni, in coppia, da soli o in gruppo.

Aumenta anche il desiderio di sport, praticato già dal 45,7% dei senior che potrebbe arrivare al 50,6% entro 10 anni, e di attività culturali (dal 43,4% al 49,8%). Quanto alla tecnologia, il 66,2% dichiara di utilizzare i nuovi device in modo autonomo e il 57,1% apprezza in particolar modo i social network perché riducono l’isolamento.

Il turista senior in vacanza sceglie mete culturali, percorsi enogastronomici o anche esperienze sportive come il cicloturismo, con annesse app contachilometri per documentare la propria performance.

Il turista over 65 del terzo millennio è spesso in pensione,  è anche il viaggiatore fuori stagione, fa in media viaggi più lunghi rispetto alle altre classi di età ed ha  di norma, una capacità di spesa più elevata.

(Per maggiori informazioni: http://www.bnpparibascardif.it/it/cid3198693/bnp-paribas-cardif-nuovi-over-prima-generazione-senior-digitale-che-progetta-futuro.html)