Negli ultimi anni lo scenario delle professioni del turismo ha affiancato a figure tradizionali, come guide e receptionist, profili sempre più legati al digitale. La conseguenza è che molti giovani che si affacciano a questo settore si trovano di fronte ad una molteplicità di proposte non sempre chiare e ad imprenditori che devono essere in grado di cogliere le opportunità del cambiamento.
Se prima le aziende potevano costruire un prodotto turistico e poi sfruttarlo sul lungo periodo, oggi invece lo sviluppo inarrestabile della tecnologia e l'affacciarsi di nuovi viaggiatori stanno imponendo alle imprese di avvalersi di figure in grado di muoversi con disinvoltura in un contesto che cambia in maniera frenetica.
Occorre quindi essere preparati a rispondere a questa rapidità prevedendo l’intervento di nuovi professionisti specifici quali: il big data analyst, lo user experience director e lo sviluppatore mobile, ma anche il revenue manager.
Per questo abbiamo risposto in modo concreto ai bandi pubblicati dall'Unione europea vincendo progetti che puntano a migliorare le sinergie tra gli istituti formativi ed il mercato del lavoro sia dalla parte dell'offerta che della domanda.
Il progetto IdEATE European tourism careers di cui siamo capofila, che vede la partecipazione di 10 partner provenienti da sei paesi europei (Francia, Belgio, Grecia, Spagna, Finlandia ed Italia) e giunto alla sua fase conclusiva ne è un esempio.
Questi i principali temi discussi nel convegno “Turismo: nuove professioni, nuove opportunità” organizzato da Federturismo nell’ambito di TravelExpo al quale sono intervenuti il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti, il Presidente di Federturismo Sicindustria Giuseppe Cassarà,
Silvia Barbone, Responsabile Progetti Europei di Federturismo Confindustria e coordinatrice del progetto Ideate e Antonio Barreca, Direttore Generale Federturismo Confindustria.
“La formazione continua è diventata un imperativo tanto per gli specialisti quanto per i manager – ha dichiarato il Presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti. Tutti devono stare al passo perché la rivoluzione digitale è inarrestabile e influenzerà sempre più il mondo del lavoro e le dinamiche che interessano i diversi profili professionali” .
(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)