Il 19 febbraio si è chiuso il Miami Boat Show, una delle rassegne internazionali più importanti dedicate alla nautica che ha visto, ancora una volta, le aziende italiane leader di settore nel mondo. Ambasciatrici oltreoceano del Made in Italy anche otto aziende associate ad UCINA Confindustria Nautica e rappresentative dei diversi settori merceologici: Austin Parker Yachts, Cantiere del Pardo Spa, MTU, Overmarine Mangusta, Monte Carlo Yachts, Sanlorenzo, per gli accessori Yacht Controller LLC e, per le imbarcazioni pneumatiche, Zar Formenti e Nuova Jolly.
La kermesse americana si è svolta contemporaneamente in due diverse location, differenti per tipologia di imbarcazioni. Il Miami Yacht Show ospita in acqua più di 500 imbarcazioni tra yacht e superyacht ed è dedicato ad imbarcazioni a motore di medie e piccole dimensioni, gommoni ed accessori, mentre il Miami International Boat Show si sviluppa su una superficie di oltre 93.000 mq. e rappresenta la vetrina ideale per più di 1.100 espositori che hanno presentato al mercato internazionale le loro ultime novità, con 1.400 barche esposte a terra e in acqua.
Rispetto allo scorso anno l’affluenza è stata maggiore, sempre molto significativa quella di provenienza dal Centro e Sud America, con il gradito ritorno dei clienti Brasiliani, ma anche da tutti gli Stati Uniti, Canada ed internazionale. L'impressione generale è che ci sia anche una maggiore propensione alla conclusione di contratti.
Gli USA rappresentano il primo mercato di esportazione delle aziende italiane e il principale mercato mondiale per numero di diportisti, di imbarcazioni prodotte, e per giro di affari generato dal settore. Secondo le rilevazioni de “La Nautica in Cifre 2017” le esportazioni italiane negli USA relative alle imbarcazioni da diporto e sportive hanno raggiunto i 401.600.000 euro, pari ad un aumento del 17,7% rispetto al 2015.
(Per maggiori informazioni. www.ucina.net)