La ‘destinazione’ è stata al centro del primo incontro organizzato a Firenze  dal Convention Bureau Italia intitolato “Italian Destinations’ Retreat” che ha  coinvolto quasi 40 aziende tra Convention Bureau e Club di Prodotto, soci e non del CBI, con 16 destinazioni presenti.
Tra gli obiettivi dell’incontro, oltre alla condivisione delle best practice, l’individuazione di  un modus operandi totalmente italiano anche nelle strategie di promozione della destinazione e di presentazione ai clienti.
Durante il primo appuntamento sono stati presentati i risultati del questionario, per illustrare lo stato dell’arte delle destinazioni in termini di struttura societaria, governance, membership e strategie di marketing.
La prima parte della giornata è stata dedicata all’analisi di due aspetti fondamentali della struttura di un convention bureau: la governance e il rapporto con i soci. Sono state presentate importanti best practice che hanno riguardato  le strategie di gestione del budget  e  il rapporto con le istituzioni locali. Sono emersi casi virtuosi di CB pubblici che riescono a coinvolgere attivamente la filiera degli operatori e di CB privati con una compagine societaria particolarmente rilevante. L’evento si è concluso con un importante confronto sul tema del marketing e dei target di clientela. Il Convention Bureau Italia ha analizzato le attività promozionali svolte dai CB e CdP italiani e ha approfondito le tematiche emerse con l’obiettivo di rispondere sempre meglio alle aspettative dei supplier italiani.

(Per maggiori informazioni: www.conventionbureauitalia.com)