Si conferma il grande successo per la #domenicalmuseo, la promozione introdotta  nel luglio del 2014 dal ministro Franceschini che prevede l'ingresso gratuito nei musei e luoghi della cultura statali ogni prima domenica del mese. In questa edizione di settembre, è stata registrata una grande affluenza di visitatori nei principali musei e luoghi della cultura statali. A Villa D'Este, per l'elevatonumero di visitatori (circa 7mila) si è dovuto ricorrere al contingentamento degli ingressi (non più di mille persone presenti contemporaneamente nella villa), la situazione si è stabilizzata nel corso della mattinata.
Ancora una volta è il Colosseo a detenere il record con 26.520 visitatori, seguito da Pompei (18.402), dalla Reggia di Caserta (14.680), dal  Giardino di Boboli (8.089) e da Castel Sant'Angelo (7.477).
In occasione dell'apertura della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e del lancio della promozione #Cinema2day, per cui dal 14 settembre ogni secondo mercoledì del mese andare al cinema costerà solo 2 euro, questa prima domenica del mese è stata dedicata al cinema con una campagna social incentrata su una selezione di alcuni celebri fotogrammi che hanno immortalato il patrimonio culturale italiano e alcune opere che hanno un legame o sono state d’ispirazione per il mondo cinematografico. 
 
 (Per maggiori informazioni: www.beniculturali.it)