Il Salone del Mobile si conferma, anche nel 2025, la settimana più importante dell’anno per lo shopping Tax Free a Milano.

È quanto emerge dai dati elaborati da Global Blue, leader nel Tax Free Shopping, che evidenziano come nessun’altra settimana, negli ultimi dodici mesi, abbia generato volumi di spesa così elevati da parte dei turisti extra UE.
In occasione della Design Week, i volumi Tax Free sono aumentati del 77% rispetto alla media delle tre settimane precedenti e del 93% rispetto alla media settimanale da inizio anno. Numeri che sottolineano il ruolo attrattivo del Salone del Mobile nel calendario eventi della città di Milano, anche in una edizione – quella avente la luce come focus principale - tradizionalmente di minor richiamo. Infatti, rispetto al 2024 si è registrato un calo del 15% dei volumi di spesa generali e del 9% dello scontrino medio: ciononostante, nessun altro appuntamento ha generato volumi paragonabili, neanche la Fashion Week di settembre o la Golden Week di ottobre.
A pesare maggiormente è stata la mancata conferma dello shopper cinese, che pur restando la prima nazionalità per contribuzione alla spesa Tax Free (15%), ha registrato un calo del 49% nei volumi rispetto allo scorso anno. A bilanciare parzialmente la contrazione, è stata la crescita della spesa della clientela araba (+27%), che con il 14% di contribuzione si posiziona come seconda nazionalità a Milano, grazie anche alla coincidenza con la fine del Ramadan. Terza nazionalità per spesa (12%) è stata quella statunitense.
Per quanto riguarda le aree simbolo dello shopping, Via Montenapoleone si conferma centrale nel panorama Tax Free cittadino, raccogliendo un terzo della spesa totale. Non solo, pur in un contesto complessivo di lieve flessione, la shopping street per eccellenza ha mantenuto stabili i volumi rispetto al 2024 e segnato una crescita del +9% nello scontrino medio.
“Il Salone del Mobile rappresenta da anni un momento chiave per lo shopping internazionale a Milano e i numeri confermano come la settimana della Design Week sia stata quella che ha generato i volumi di spesa più elevati degli ultimi dodici mesi”, commenta Stefano Rizzi, Managing Director Italy di Global Blue. “Per questo, abbiamo lavorato d’anticipo anche in aeroporto per garantire la migliore shopping experience al momento del rimborso: i tre kiosk aggiuntivi installati a Malpensa per far fronte all’aumento dei flussi turistici, che si sommano al quotidiano lavoro del nostro staff qualificato presente in aeroporto, hanno garantito una corretta fluidità nel processo di validazione e refund”.

(Per maggiori informazioni: www.globalblue.com)