Come emerge dai più recenti dati del Luxe Report 2025 di Virtuoso, l’Italia svetta in testa alla classifica come Top Global Destination 2025, staccando Grecia, Francia, Giappone e Croazia nella top five. Anche a livello di singole città, il nostro Paese entra sul podio con Roma che si posiziona tra le mete preferite (battendo realtà quali Londra e Tokyo).
Altro primato italiano quello legato ai viaggi di nozze: l’Italia è prima nella classifica dedicata alle Honeymoon Destination, un risultato significativo che dà risalto alle perle artistiche e naturalistiche nostrane, scelte da viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo per celebrare un’occasione speciale come quella legata alle nozze. L’Italia batte mete ambite quali Grecia, Bali, Polinesia e Maldive.
Nel 2024 sono stati più di 2 milioni i turisti dello shopping, con un incremento del 7% (rispetto al periodo pre-covid). Significativi i dati dello Shopping Tourism Monitor, di cui Enit è partner, che confermano la portata economica di questo settore. Il valore del turismo dello shopping è proiettato a raggiungere 327,8 miliardi di dollari entro il 2027 a livello globale. In Italia, il contributo diretto dello shopping tourism al Pil è superiore a 2,5 miliardi di euro, con Cina e Stati Uniti che restano i mercati target.
Secondo l’indagine campionaria del National Travel and Tourism Office (Ntto), lo shopping è un’attività svolta in media dal 67% degli statunitensi in viaggio, la seconda preferenza dopo la visita delle principali attrazioni turistiche delle destinazioni. In Europa la quota sale al 76,3%, mentre in Italia raggiunge il 77,9%.
Nel 2024 sono stati oltre 4 milioni i visitatori provenienti dagli Usa che hanno soggiornato in Italia, con un’incidenza del 4,6% sul totale dei viaggiatori internazionali in entrata, generando 33,7 milioni di pernottamenti con una spesa complessiva di circa 6,5 miliardi di euro. Trend positivo che si prevede continuerà a creare valore anche per l’anno corrente: tra aprile e settembre 2025 sono attesi negli aeroporti italiani circa 1 milione 650 mila passeggeri provenienti dagli Stati Uniti (94% dei quali arrivano per vacanza), con un incremento del +10,7% rispetto al 2024.
Discorso analogo per il mercato Latam: da aprile a settembre 2025 si prevedono 334.200 passeggeri aeroportuali da quest’area con un aumento del +10,6% sul 2024, sul quale spiccano turisti brasiliani, argentini, messicani e cileni.
(Per maggiori informazioni: www.enit.it; https://www.virtuoso.com/ ; https://www.risposteturismo.it/shopping-tourism-il-forum-italiano/shopping-tourism-italian-monitor/; https://www.trade.gov/ntto-travel-industry-monitor)