I viaggi sono in testa alle passioni degli italiani. Lo rivela l’ultima ricerca di American Express condotta da Human Highway, secondo cui, insieme alle esperienze culinarie, i soggiorni fuori porta sono tra i generi di consumo per cui i connazionali, soprattutto i più giovani (Millennials e Gen Z), sono disposti a spendere di più. Quasi il 60% degli intervistati ritiene che gli eventi vissuti negli ultimi 3 anni abbiano riacceso il desiderio di provare nuove esperienze e godersi la vita.

Per assecondare le loro passioni, gli italiani spendono in media 2.658 euro all’anno, tra viaggi, intrattenimento e buon cibo.
Il 76% degli intervistati preferisce i viaggi nella natura (al mare, in montagna), il 71% i viaggi culturali (in città o borghi, in Italia o all’estero) e il 60% i viaggi “relax” (in hotel con spa, all inclusive).
Tra le altre attività per cui gli italiani sono disposti a spendere, ci sono le esperienze culinarie: il 62% del campione ama andare al ristorante, seguono le visite ai musei o le mostre d’arte per il 54% degli intervistati e per il 32%, che sale a 45% fra gli uomini, la partecipazione ad eventi sportivi dal vivo.
Tra coloro che spendono di più ci sono i Millennials, ma anche la Generazione Z. I primi dichiarano di destinare circa 2.775 euro a viaggi, cibo e intrattenimento.
L’80% dei Millennials ha una vera passione per le vacanza nella natura così il 66% per il buon cibo.
Millennials e Gen Z spendono più della media per vivere esperienze di intrattenimento.
(Per maggiori informazioni: business.americanexpress.com)