Menu
  • Tel.  +39 320 57 80 986
    Tel.  +39 06 4298 4041

    News 2022

    Il settore alberghiero e il paradosso della tassa di soggiorno

    Per le imminenti festività natalizie la montagna è presa d’assalto da un mix di clientela italiana e straniera con oltre l’80% di camere già prenotate e il dato in costante crescita. A Natale le camere prenotate sono già prossime all’80%, Capodanno praticamente sold out è mentre si attestano intorno al 70% quelle per l’Epifania, con una leggera flessione rispetto al 2019 essenzialmente causata dalla riduzione della clientela italiana rispetto al dato pre-covid.

    Gli alberghi non possono farsi carico di tutta la tassazione delle città

    Il settore è stretto tra aumenti spaventosi dei costi, primo tra tutti è quello dell’energia, e la crescita astronomica del costo dei mutui accesi per resistere alla crisi COVID.

    Roma, 22 dicembre 2022. Le Associazioni di rappresentanza delle imprese italiane di trasporto merci e passeggeri e la filiera industriale e commerciale automotive apprendono con profondo sconcerto della mancata previsione, nel testo del DL Milleproroghe appena approvato dal Consiglio dei Ministri, della estensione dei termini di consegna dei beni strumentali tradizionali, tra cui rientrano i veicoli utilizzati dalle imprese che effettuano servizi di trasporto.

    Presentato questa mattina presso Villa Blanc il progetto Destination Management
    Organization Lazio, nato su iniziativa dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e
    realizzato da Luiss Business School, che ha l’obiettivo di dotare la Regione Lazio di una
    struttura di gestione strategica del turismo, settore trainante per l’economia del territorio.

    Sulla tratta ferroviaria Milano-Parigi si registra una crescita del 291% tra le prenotazioni effettuate nell’ultimo trimestre 2021 (5 settembre – 4 dicembre 2021) e quelle degli ultimi tre mesi di quest’anno (4 settembre – 3 dicembre 2022). E’ quanto risulta dai dati raccolti da Trainline, piattaforma europea indipendente per la prenotazione di biglietti dei treni. L’incremento ha portato anche a un’evoluzione positiva nel prezzo dei biglietti: sulla tratta che collega il capoluogo milanese alla Ville Lumière, le tariffe si sono abbassate del 17%. Nel 2022 il prezzo medio è stato di 68 euro, mentre nel 2021 di 82, con una ripartizione netta dei passeggeri viaggianti in classe Standard (79%) e in Prima classe (20%). Ad interessare i viaggiatori italiani ci sono anche i collegamenti interni come Lione-Parigi e Chambéry-Parigi che si confermano  due tra le tratte più frequentate nel 2022.