Il 21 ottobre 2026, dalle ore 10.30, la Sala Azzurra del Complesso universitario di Monte Sant’Angelo dell’Università di Napoli Federico II, in via Cintia 21 a Napoli, ospiterà la conferenza di apertura del progetto FEOGIST – Formazione d’Eccellenza per l’Organizzazione e la Gestione Intelligente dei Servizi Turistici.

L’incontro sarà dedicato alla presentazione del piano formativo integrato e al confronto sul ruolo dell’alta formazione nello sviluppo delle competenze e delle opportunità occupazionali nell’industria turistica. Un’occasione per approfondire il contributo di università, istituzioni e imprese alla preparazione dei professionisti chiamati a guidare le trasformazioni del settore.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali di Germana Scepi, Vicedirettrice del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Napoli Federico II. Seguirà l’intervento di Antonio Barreca, Direttore generale di Federturismo Confindustria, dedicato all’alta formazione nel turismo e agli obiettivi di FEOGIST.

Sergio Beraldo, dell’Università di Napoli Federico II e Responsabile scientifico del progetto, presenterà i percorsi del piano formativo integrato e il Master di I livello in Gestione Digitale dei Sistemi Turistici Intelligenti.

Il programma proseguirà con la presentazione dei percorsi e dei contributi delle realtà coinvolte, attraverso gli interventi di:

  • Federica Brunetta, Università Luiss Guido Carli, e Simona Tuzj, Responsabile Executive Master Luiss Business School;

  • Chiara Piancatelli, SDA Bocconi School of Management, sul ruolo di moda, lusso, design e food & beverage nel turismo e nell’ospitalità;

  • Sofia Capellini, Referente operativa di AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane;

  • Giuseppe Raffaele, Direttore scientifico di ITS Academy della Puglia per il Turismo, i Beni, le Attività Culturali ed Artistiche;

  • Roberto Perocchio, Presidente di Assomarinas;

  • Giulio Contini, Direttore della Scuola Italiana di Ospitalità.

Domenico Pellegrino, Amministratore delegato del gruppo Bluvacanze, approfondirà il rapporto tra alta formazione e prospettive occupazionali nell’industria turistica.

Le conclusioni, previste alle ore 12.15, saranno affidate a Emanuela Tripi, Segretario generale del Ministero del Turismo. A moderare l’incontro sarà Rino Vitelli, Responsabile progetti e partenariati europei di Federturismo Confindustria. Alle ore 12.30 seguirà un rinfresco.

Consulta il programma completo in allegato.

 

CONFERENZA DI APERTURA FEOGIST