Esperienze, ritmo lento, viaggi personalizzati, trasformativi e di guarigione sono le scelte dei clienti dei viaggi di lusso secondo Virtuoso, che nel suo Luxe Report 2026 ha individuato 5 tendenze (e mezzo) che caratterizzeranno l’anno dei viaggiatori upper level.


1. Via dalla pazza folla. Per il viaggiatore high level, la libertà di godersi la destinazione senza l'intralcio della folla rappresenta il nuovo lusso. Questo crescente desiderio di evitare il sovraffollamento turistico è diventato l'aspetto principale del viaggio sostenibile. Il 45% dei consulenti Virtuoso racconta che i propri clienti stanno modificando i loro piani a causa del cambiamento climatico. Un tema che sta emergendo in maniera non trascurabile per come sta influenzando la scelta delle destinazioni e i periodi di vacanza. Tra questi consulenti, il 76% afferma che i clienti scelgono viaggi in bassa stagione o fuori stagione, il 75% evidenzia una preferenza per destinazioni con condizioni meteorologiche moderate e il 43% afferma che i clienti stipulano un'assicurazione come tutela contro i cambiamenti climatici.

2 Testimonial, serie TV e immersione culturale. L'ispirazione non manca quando si tratta di scegliere una destinazione. TikTok, Instagram Reels e il passaparola suscitano curiosità, ma il cinema e la TV continuano ad essere tra i catalizzatori più forti per l'avventura.

3 Dalla FOMO allo SLOW-MO. La paura di perdersi qualcosa spinge i viaggiatori verso avventure straordinarie, soprattutto i baby boomer e la Generazione X avvertono questa urgenza, stimolati dai cambiamenti ambientali globali e da una maggiore consapevolezza che non si può più aspettare ‘un giorno’. Eppure, una volta arrivati, il ritmo cambia. La FOMO (Fear of Mood) li spinge a salire sull'aereo, ma è lo “Slow-mo” a definire l'esperienza. Più rara è la località, più i viaggiatori desiderano prolungare il loro soggiorno e assaporare ogni momento.
4 Extralusso, il nuovo all inclusive ha registrato un aumento delle richieste, pari al 45%. Il nuovo all inclusive in formato UHWNI va dai trasferimenti privati e cene di livello Michelin alla privatizzazione di resort dove chef, esperti di benessere e guide sono completamente a disposizione degli ospiti. I viaggi per festeggiare alimentano la domanda, con yacht privati dove ritrovarsi con amici e famiglia. La privacy completa le esperienze extra lusso, poiché i viaggiatori cercano isole nascoste e rifugi remoti dove esclusività ed evasione sono il massimo del piacere.

5 Longevity e ricchezza. Dopo anni di sconvolgimenti, le persone si rivolgono a percorsi incentrati sul benessere per ritrovare equilibrio e resilienza. Questi viaggi possono persino abbracciare generazioni, con genitori e nonni che incoraggiano i partecipanti più giovani ad allontanarsi dai social media e a riconnettersi con il mondo naturale. La salute mentale e la longevità sono importanti tanto quanto la forma fisica e molti considerano questi viaggi un investimento in un futuro più sano.

(Per maggiori informazioni:https://www.virtuoso.com/)