Secondo la Banca d'Italia lo scorso settembre la bilancia dei pagamenti turistica dell’Italia ha registrato un surplus di 3,0 miliardi di euro, in crescita di 0,3 miliardi rispetto allo stesso mese del 2024; le entrate turistiche (6,1 miliardi) sono aumentate del 2,9%, mentre le uscite (3,1 miliardi) sono calate del 2,3%.


Nel complesso nel terzo trimestre del 2025 è proseguita la crescita di entrambi i flussi nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente, trainata dai viaggi per vacanze. L’aumento della spesa degli stranieri in Italia (3,9%) è ascrivibile a quello del numero di turisti, legato a sua volta anche all’attrattività del Giubileo, a fronte di un lieve calo della spesa media; seppure più contenuto, l’incremento della spesa all’estero (0,7 %) è dovuto anch’esso al maggior numero di viaggiatori. La crescita delle entrate ha riguardato soprattutto i viaggiatori provenienti dai Paesi extra-UE rispetto a quelli appartenenti alla UE (il 5,7 contro il 2,5% ). Per contro, le uscite hanno registrato un incremento nelle destinazioni europee ma un calo nei Paesi esterni alla UE (rispettivamente, del 3,8 e -2,9%)

(Per maggiori informazioni: https://www.bancaditalia.it/statistiche/tematiche/rapporti-estero/turismo-internazionale/index.html)