Con il ponte dell'Immacolata gli italiani cominciano a scaldare i motori in previsione delle vacanze di Natale - ha dichiarato la Presidente di Federturismo Confindustria, Marina Lalli.


Sono stati circa 14 milioni i connazionali che si sono messi in viaggio scegliendo innanzitutto la montagna che, grazie alle recenti nevicate anche a bassa quota e all’apertura per l'occasione della maggior parte dei comprensori sciistici, continua ad avere un forte appeal, non solo a livello nazionale, ma anche da parte degli stranieri. Cortina d’Ampezzo, trainata dall’effetto mediatico delle Olimpiadi, Bormio e il Trentino Alto Adige con i suoi tradizionali mercatini di Natale sono le mete preferite per chi ricerca sport, svago, ma anche tradizione, esperienza ed atmosfera. Si mantiene solida la domanda per le città d'arte: in particolare Roma, Firenze e Napoli da parte dei turisti italiani, ma anche di spagnoli (48%), francesi( 15%) e tedeschi (6%) con l'80% di camere prenotate. Il ponte per molti italiani è anche sinonimo di relax e benessere: lo testimonia la forte richiesta per le località termali dove l'occupazione delle strutture alberghiere raggiunge in alcuni casi anche il 70%. Un' Immacolata essenzialmente italica, ma chi ha deciso di varcare i confini si è orientato su una capitale europea dando la preferenza a Parigi, Londra e Barcellona e tra le new entry quest'anno troviamo anche Istanbul.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)