Negli Stati Uniti è in atto un cambiamento silenzioso: i consumatori stanno spendendo con maggiore cautela, stanno ripensando a ciò che conta di più, mentre l’utilizzo dei motori di ricerca arretra rispetto all’utilizzo dell’Ai. Il cambiamento delle priorità segna l’inizio di una nuova realtà di spesa.


Secondo l’ultimo rapporto di ricerca sui viaggi di Phocuswright, U.S. Consumer Travel Report 2025, la spesa media annua è diminuita, mentre il numero di viaggi rimane invariato. I viaggiatori hanno indicato che prenderebbero in considerazione viaggi su strada al posto di quelli aerei se le tariffe diventassero troppo costose, oppure non viaggerebbero affatto per spendere in altri beni e servizi.

Il nuovo rapporto rivela anche che ci sono viaggiatori più giovani che entrano nel mercato e viaggiatori più anziani e più esperti che stanno iniziando a uscirne. I più giovani sono più attenti ai costi e sfruttano maggiormente le Ota per le loro capacità di confronto dei prezzi.
I comportamenti di ricerca, i canali di prenotazione e persino le preferenze di alloggio indicano un viaggiatore più attento ai prezzi. I canali di prenotazione indiretti, come le Ota e gli intermediari, hanno guadagnato quote di mercato, suggerendo che i viaggiatori sono alla ricerca di valore e opzioni di confronto.

Anche i sottili cambiamenti nelle scelte di alloggio e destinazione suggeriscono una crescente cautela economica, con scelte guidate dal prezzo e dal valore. I viaggi rimangono resilienti, ma le forze che li plasmano stanno cambiando rapidamente.

(Per maggiori informazioni:https://www.phocuswright.com/)