Human Company stima di chiudere il 2025 con un incremento sia dei ricavi, +9% rispetto all’anno precedente, sia delle presenze che si attesteranno a 4,3 milioni.
Nel complesso, i villaggi hanno registrato un aumento di presenze del 5% rispetto al 2024, toccando picchi significativi di presenze nei mesi di coda, in particolare ad aprile (+84%), giugno (+18%) e settembre (+16%). In questa tipologia di struttura la durata media del soggiorno ha superato le 6 notti, dato leggermente superiore rispetto alla stagione 2024.
Performance altrettanto ottime per i camping in town, posizionati alle porte delle principali città d’arte italiane. Qui la permanenza media si è avvicinata a 3 notti – a riprova di come queste strutture rappresentino il punto di partenza perfetto per esplorare il territorio circostante e immergersi nelle realtà locali. Le tre strutture, operative tutto l’anno, hanno totalizzato 1,2 milioni di presenze, in crescita del 12% rispetto al 2024, con tassi di occupazione pari all’84% per lo hu Roma Camping in town; 72% per lo hu Firenze Camping in town e 67% per lo hu Venezia Camping in town, a dimostrazione di una stagione sempre più estesa oltre i mesi estivi. Gli infopoint delle strutture hanno ampliato il ventaglio di esperienze pensate per gli ospiti, una scelta strategica che è stata premiata da un aumento del 26% nelle vendite di escursioni e attività quasi sempre volte alla scoperta dei territori circostanti.
Riguardo alle nazionalità di provenienza, nei camping in town l’Italia si conferma primo mercato con una quota del 40%, in netta crescita rispetto al 24,2% del 2024 (+65%). La Germania (16%) e la Francia (11%) completano il podio, con margini decisamente più ampi. Fuori dalla top 3, ma con una posizione alta in classifica, la Polonia che comunque raggiunge il 6%. Nel segmento village, invece, il “primato” è dei Paesi Bassi con il 33% delle presenze (31% nel 2024), seguiti da Italia (26%) e Germania (15%), mentre l’Irlanda si distingue con un 5%.
In vista del nuovo anno, anche le prenotazioni early booking per la stagione 2025-26 nei village, aperte da agosto, mostrano un andamento molto incoraggiante, registrando un aumento del +19% rispetto allo stesso periodo del 2024.
(Per maggiori informazioni:https://humancompany.com/)