Secondo l'indagine elaborata dal Centro Studi turistici (Cst) di Firenze su un campione di imprese turistiche locali la capacità di adattamento, l'affidabilità nello svolgimento delle attività, la conoscenza delle lingue ed l' esperienza di base sono tra le qualità più richieste dalle aziende turistiche. Tra le figure professionali più ricercate figurano gli addetti di sala, all’accoglienza e figure tecniche, come revenue e social media manager.
La prima parte dell’indagine dedicata ai fabbisogni delle imprese, ha fatto emergere il tratto distintivo delle qualità umane, soprattutto in relazione all’affidabilità nello svolgimento delle mansioni (41%), seguita dalla preparazione professionale (21%), dall’autonomia nello svolgimento delle funzioni (13%), dalla capacità di lavoro di squadra (9%) e, infine, dalla conoscenza della lingua inglese (8%).
Per quanto riguarda invece le caratteristiche che le aziende ricercano nei giovani da assumere, il 32% ha risposto che è fondamentale la capacità di adattamento al contesto aziendale, il 25% richiede la conoscenza delle lingue, il 16% vorrebbe esperienza di base, il 7% cerca capacità di problem solving e competenze specifiche per il ruolo. Appena il 5% ricerca conoscenza di strumenti digitali e titolo di studio adeguato, il che sorprende non poco vista l’attualità di certi temi legati alla tecnologia applicata alle varie attività delle imprese turistiche.
Ben il 49% delle aziende monitorate ha dichiarato di “non” aver bisogno di nuove figure professionali, il 27% è alla ricerca di addetti in sala o all’accoglienza, il 12% richiede figure tecniche, mentre solo il 4% insegue figure manageriali.
Per quanto riguarda l’istruzione, il 56% del campione ritiene che quella fornita dagli Istituti professionali e tecnici sia solo in parte adeguata al lavoro, mentre il restante 44% si divide tra chi la ritiene adeguata e chi no. Il 61% delle aziende ha dichiarato di non conoscere gli Its, gli Istituti tecnici superiori.
(Per maggiori informazioni:https://centrostudituristicifirenze.it/)