“I lavori di questa Ministeriale G20 hanno ribadito con forza la visione strategica congiunta delle Nazioni partecipanti nel mantenere il turismo al più alto livello dell’agenda politica internazionale e nel rafforzare il suo ruolo come motore di sviluppo sostenibile e inclusivo.

Inoltre, le linee concordate si pongono in continuità con le tematiche e gli obiettivi individuati nel primo storico G7 Turismo a presidenza italiana dello scorso anno, oltre a fungere da ulteriore slancio in vista del vertice globale del WTTC che ospiteremo per la prima volta in Italia, a Roma, a fine mese”.
Con queste parole il ministro del Turismo Daniela Santanchè commenta la sua partecipazione alla Riunione Ministeriale Turismo del G20 che si è svolta a Mpumalanga, in Sud Africa, il 12 e il 13 settembre.
Il vertice ha posto al centro del dibattito il tema di un turismo più inclusivo, digitale e resiliente, anche al fine di consolidare il contributo del settore a uno sviluppo equo e sostenibile in linea con l’Agenda 2030.
In particolare, i lavori hanno toccato quattro priorità:
• favorire la trasformazione digitale delle PMI turistiche;
• rafforzare le partnership;
• migliorare la connettività aerea;
• accrescere la resilienza del turismo.
Al termine dei lavori è stata condivisa la Dichiarazione di Mpumalanga del G20 2025 che sottolinea l’importanza di un turismo sostenibile e inclusivo, con focus su innovazione digitale, finanziamenti e connettività aerea. I ministri del turismo hanno concordato azioni concrete per affrontare le sfide globali, promuovendo la cooperazione internazionale e la partecipazione delle comunità locali. Si riconosce inoltre il ruolo cruciale del settore nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
(Per maggiori informazioni: www.ministeroturismo.gov.it)