L’estate si avvicina e gli italiani si preparano con sempre maggiore attenzione e anticipo. Secondo il report AliExpress Consumer Insight 2025 la pianificazione delle vacanze diventa sempre più strutturata, ma con forti differenze regionali. L’indagine, condotta da Censuswide, ha analizzato le preferenze di viaggio, le tempistiche e le abitudini di shopping pre-partenza tra i consumatori digitali italiani.
La maggioranza degli intervistati (54,7%) dichiara di voler trascorrere le vacanze estive al mare o in un resort, confermando questa scelta come la più popolare tra tutte le fasce d’età e aree geografiche. Ma in tanti cercano anche riposo e equilibrio: il 33,9% opta per viaggi all’insegna della tranquillità. Crescono anche le fughe urbane: il 27,6% sceglie city break, brevi soggiorni ricchi di cultura, esperienze e scoperta.
Aumenta l’interesse per forme di viaggio alternative: il 12,5% parteciperà a concerti durante le vacanze, e la stessa percentuale sceglie viaggi avventurosi come trekking o esplorazioni all’aria aperta. Altri trend in crescita sono le esperienze fuori dai circuiti turistici (11,6%) e il turismo sostenibile (10,7%), particolarmente sentito tra i più giovani.
L’epoca del last-minute sembra tramontare: solo il 2,9% degli italiani intervistati aspetta il giorno prima della partenza per organizzarsi e appena il 5,5% inizia uno o due giorni prima. Il 24,2% dichiara di iniziare a prepararsi da una a due settimane prima della partenza, mentre il 21,5% lo fa tra le due settimane e un mese prima. Interessante notare che il 14,7% si organizza con oltre un mese di anticipo, mentre il 5,6% addirittura tra due e quattro mesi prima.
I comportamenti cambiano in base al territorio. In Basilicata, il 46,7% inizia i preparativi tra una e due settimane prima della partenza, e oltre il 20% tra le due settimane e un mese prima. La Calabria mostra schemi simili, con quasi un terzo (31%) che si organizza con almeno due settimane di anticipo. Anche in Lombardia una quota significativa (21%) pianifica con almeno due settimane di anticipo.
L'Emilia-Romagna presenta un quadro più frammentato: il 20% si prepara tra una e due settimane prima, ma il 18.5% aspetta gli ultimi tre giorni. In Abruzzo, la pianificazione è distribuita tra la settimana e le due settimane prima della partenza.
Guardando chi inizia i preparativi a meno di tre giorni dalla partenza, ecco le regioni più spontanee:
Marche – 28%, Friuli-Venezia Giulia – 23,3%, Emilia-Romagna – 18,5%, Liguria – 17,5%, Calabria – 16,7%.
(Per maggiori inforamzioni:https://it.aliexpress.com/)