Secondo Trustpilot - piattaforma globale di recensioni dei consumatori che analizza in particolare le recensioni relative a trasporti aerei e marittimi - le recensioni sono cresciute molto nell’ultimo periodo, a marzo 2025 l’aumento è stato del +132% rispetto allo stesso mese del 2024, seguito da un +111% di febbraio 2025, segnale di un coinvolgimento sempre maggiore da parte degli utenti.

Questi numeri riflettono l’importanza sempre maggiore del passaparola digitale e la voglia di condividere le proprie esperienze di viaggio.
Nel corso degli ultimi dodici mesi, con un picco a maggio 2025, le recensioni a 5 stelle hanno rappresentato il 74% del totale, in crescita rispetto al 57% registrato nei mesi più critici dell’autunno del 2024.
Parallelamente, le valutazioni più basse (1 e 2 stelle) sono diminuite sensibilmente, segno di un aumento complessivo della soddisfazione degli utenti. Questo trend positivo suggerisce un miglioramento dei servizi offerti dalle compagnie del settore, che sembrano aver risposto con efficacia alle criticità segnalate dagli utenti nella seconda metà del 2024. A conferma di questo andamento, la media delle recensioni a 5 stelle nei primi cinque mesi del 2025 si attesta al 75%, evidenziando una fiducia crescente da parte dei consumatori.
Per i viaggi in treno, in particolare, al centro delle recensioni ci sono le parole “servizio e puntualità”, ma anche “prenotazione” (13%), “staff” (9%) e “prezzo” (8%) sono tra i termini più citati.
A questi si aggiungono “posto a sedere”, “biglietto” e “orario”, che mettono in evidenza l’importanza dell’organizzazione, della trasparenza e del rispetto dei tempi, soprattutto durante il periodo estivo, quando le aspettative aumentano. Inoltre, il 69% delle recensioni mostra un sentiment positivo.

(Per maggiori informazioni: https://it.trustpilot.com/)