Secondo la ricerca del People Insight Lab di ING in collaborazione con YouGov Italia, il 54% degli italiani pensa di partire. Ad avere già pianificato il viaggio è 1 italiano su 4, mentre il 28% sta valutando di farlo, ma non ha ancora organizzato.

Tra coloro che partiranno per il mega-ponte, la grande maggioranza (70%) ha stanziato un budget massimo di 1.000 euro a persona attuando specifiche strategie di risparmio pur di riuscire a concedersi un break.
La voglia di viaggiare spicca soprattutto tra i giovani – un giovane su tre (tra i 18 e i 34 anni) ha pianificato già il viaggio (33%), mentre tra gli over 55 la propensione a viaggiare è più bassa.
Per partire si attuano specifiche strategie di risparmio – Il 54% ha accumulato risparmi specificamente per concedersi il viaggio con il 28% che ha iniziato con largo anticipo a risparmiare.
La maggioranza preferisce pagare tutto e subito – 6 italiani su 10 preferiscono pagare tutto subito, i restanti chiedono una rateizzazione alla banca, a specifici servizi fintech di pagamento dilazionato oppure usufruiscono della carta di credito.
In viaggio si privilegiano i pagamenti digitali – Bancomat, carte di credito e App di pagamenti digitali le modalità più scelte per le spese durante il viaggio: il contante è sempre usato, ma in misura minore.
Indipendentemente dal mega-ponte chi viaggia: risparmia abbastanza sotto data (3 mesi prima) nel 26% dei casi, con maggiore anticipo (6 mesi prima) per il 25% degli intervistati, solo l’8% inizia con 1 anno di anticipo. Il 35% dei viaggiatori invece pagherebbe di più per evitare mete prese d’assalto (overtourism), il 10% per mete adult-only e il 7% per evitare la presenza di altri italiani.
Tra le persone pronte a partire il 70% ha stanziato un budget massimo di 1.000 euro a persona e il 74% ha adottato strategie di risparmio per permettersi la vacanza. Tuttavia, le differenze generazionali emergono chiaramente: mentre i giovani e gli adulti (18-54 anni) mettono da parte denaro in anticipo (59%), i viaggiatori over 55 sono meno inclini a risparmiare specificamente per il viaggio (23%), fosse anche semplicemente perché i risparmi li hanno già. Per finanziare il proprio viaggio, oltre la metà dei viaggiatori (54%) ha messo da parte soldi in modo mirato, mentre un terzo (31%) utilizzerà il proprio budget mensile. Solo una minoranza attingerà ai propri risparmi accumulati nel tempo. Nessuno degli intervistati ha dichiarato di voler pagare a rate, segno di una preferenza netta per il pagamento immediato.
Per ottimizzare il budget diverse sono le scelte dei viaggiatori. Il 74% di chi viaggerà ha cercato di ridurre i costi scegliendo mete più economiche o limitando le spese extra, come attività ricreative e ristorazione.
Le scelte di pagamento utilizzate durante il viaggio riflettono ulteriormente tali differenze. Le carte di credito e i pagamenti digitali sono i metodi più utilizzati, con una preferenza più marcata tra gli over 55 (56%). Tuttavia, la maggior parte dei viaggiatori (oltre il 50%) preferisce pagare immediatamente il costo totale del viaggio, evitando finanziamenti o dilazioni, una tendenza ancora più evidente tra i più adulti (71%). Oltre alle carte di credito, i pagamenti digitali come wallet elettronici e app bancarie stanno guadagnando terreno perché rappresentano una soluzione pratica e sicura per le spese in viaggio. Il contante rimane comunque un’opzione scelta da circa un quarto dei viaggiatori.
L’Italia è la destinazione più ambita per il super ponte, ma 1 viaggiatore su 4 ha dichiarato di voler viaggiare in Europa, mentre una minoranza opterà per mete fuori dal continente europeo, con una netta preferenza per le città d’arte e le località balneari. Il desiderio di visitare una determinata destinazione è il principale motore della scelta, seguito dalla facilità di accesso e dal costo contenuto.

(Per maggiori informazioni:https://peopleinsight.co.uk/; https://it.yougov.com/)