Negli ultimi tre anni il budget degli italiani per viaggi e vacanze è aumentato, ma in misura ridotta rispetto alla media europea. È quanto emerge dal sondaggio realizzato dalla società globale di servizi professionali Alvarez & Marsal, pubblicato nel report “Travel in Flux”. Secondo il rapporto, il 39% degli intervistati  sostiene di aver incrementato la propria spesa, il 10% in modo significativo, mentre per il 29% l’aumento è stato più moderato. A livello europeo invece il 52% rivela che il budget dedicato alle vacanze è cresciuto, di cui il 19% in maniera considerevole. I motivi sono da ricercare, secondo il consumatore italiano, in una maggiore disponibilità di risparmio, avvenuto durante il periodo pandemico, o comunque in una migliore gestione delle risorse finanziarie. Più in generale, gli europei inseriscono tra le motivazioni di una crescita della spesa anche la scelta di dare priorità ai viaggi rispetto ad altre voci del budget  riferito alla tendenza degli uomini d’affari ad aggiungere alcune visite turistiche ai propri viaggi di lavoro.

A livello europeo, infatti, il 37% dei professionisti dichiara di aver scelto opzioni di bleisure proprio a causa dell’aumento del costo della vita.Infine, la ricerca si è focalizzata sull’importanza dei criteri Esg nella scelta della destinazione, temi verso i quali l’Italia, seppur di poco rispetto alla media europea, dimostra una maggiore sensibilità. Il 37% degli italiani, infatti, sostiene di non essere disposto a pagare di più per ospitalità in regola con i criteri Esg, mentre gli europei toccano quota 39%. Più significativa invece la distanza nella disponibilità di spesa: il 60% degli italiani infatti sarebbe disposto a pagare tra il 5 e 10% in più per destinazioni che dimostrano una maggiore attenzione ai temi ambientali e sociali, mentre la media europea si ferma al 55%. Nello specifico, per contrastare il mutamento climatico gli italiani in questi anni hanno scelto mete vicino casa, ridotto il numero di viaggi e optato per paesi attenti al tema.

(Per maggiori informazioni: www.alvarezandmarsal.com)