• in cover Edoardo Leo, a teatro con Ti racconto una storia
  • Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, descrive il rapporto con il mondo agricolo
  • le mete di stagione tra foliage e tartufi
  • con Frecciarossa ai concerti di Tedua e al torneo internazionale di padel a Milano

Roma, 2 novembre 2023

Racconti d’autunno su La Freccia di novembre, compagni di viaggio mai banali che narrano di vita, sogni e speranze. A partire da quello del personaggio di copertina, l’attore e regista Edoardo Leo, che si avvia ad affrontare un anno di teatro con lo spettacolo Ti racconto una storia ma non dimentica il cinema, con il doppiaggio del cartoon Leo e un film in uscita nei primi mesi del 2024.

Si prosegue con il cantautore Edoardo Bennato, che a 77 anni è nei teatri con il tour Le vie del rock sono infinite, Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo, protagonisti del musical Cabaret, il poliedrico cantautore Venerus e Tedua, rapper dei record grazie al disco La Divina Commedia, in giro per l’Italia fino al 13 dicembre con una serie di concerti da raggiungere in Frecciarossa, treno ufficiale della tournée. Infine, Ettore Prandini, alla guida di Coldiretti dal 2018, racconta il suo continuo confronto con gli associati del mondo agricolo.

Autunnali sono anche le mete consigliate questo mese. Si parte con cinque itinerari da nord a sud per immergersi nei colori del foliage, tra montagne, faggete e vitigni dai toni intensi. E poi si prosegue sulle tracce del tartufo, dalle Langhe piemontesi fino ai monti siculi, tra fiere internazionali, specialità gourmet e segreti dei cercatori. Per approdare in Valtellina, pronta a ospitare i Giochi olimpici e paralimpici invernali di Milano Cortina 2026, che tornano in Italia dopo 20 anni.

Sempre a Milano, dal 4 al 10 dicembre, si svolge l’ultima tappa del più importante torneo internazionale dedicato al padel, di cui Frecciarossa è main partner.

Si passa poi alla scoperta dei principali siti archeologici italiani, resi ancora più accessibili grazie a nuovi allestimenti, percorsi ad hoc e pannelli tattili per le persone con disabilità.

Per la sezione cultura si va a Genova e a Roma con due mostre dedicate a Italo Calvino in occasione dei cento anni dalla sua nascita, a Firenze per scoprire le conturbanti opere di Anish Kapoor, a Milano per gli scatti dai luoghi più remoti del mondo firmati da Jimmy Nelson e di nuovo a Roma con le immagini di Helmut Newton, il fotografo berlinese che ha rivoluzionato i servizi di moda.   

Tutto questo e altro ancora su La Freccia di novembre, da sfogliare e leggere in formato digitale su FSNews, e in copia cartacea, che i lettori potranno prendere e portare con sé, sulle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge e FRECCIAClub. I contenuti del mensile di FS Italiane si possono leggere anche sul canale Telegram FSNews e i profili di “X” @fsnews_it e @LaFreccia_Mag.