Sono 1,1 milioni gli italiani che non si arrendono alla fine dell’estate ed hanno scelto di trascorrere almeno qualche giorno fuori casa nel mese di ottobre, favoriti dal caldo anomalo secondo un' analisi Coldiretti/Ixe’ per il primo weekend di ottobre segnato dal clima favorevole per tutta la prima decade.

 

Una scelta che si avvantaggia dei costi minori e dello scarso affollamento sia sulle strade che nei luoghi di destinazione. Si registra in particolare un aumento in percentuale del turismo legato alla natura in montagna, nei parchi e nelle campagne con la possibilità di assistere alle tradizionali attività di settembre come il rito della vendemmia o avventurarsi nei boschi alla ricerca dei porcini ai tartufi, ma anche per assistere alla vendemmia che in molti territori quest’anno non è ancora terminata mentre sta iniziando l’attività di raccolta delle olive e la molitura.

Con le ultime partenze finisce una stagione turistica con 37,5 milioni gli italiani che hanno deciso di trascorrere una vacanza durante l’estate 2023.

(Per maggiori informazioni: www.coldiretti.it)