Si sono riuniti, venerdì 12 maggio,  a Bologna gli associati di Atri – Associazione Travel Retail Italiana, in occasione del Forum annuale, il tradizionale appuntamento in cui i vari player del travel retail si confrontano sui risultati del settore e soprattutto sugli scenari futuri. Presenti oltre 30 aziende fra aeroporti, duty free, operatori di commercio, ristorazione, servizi e produttori. Dopo un 2022 chiuso all’insegna di una ripresa accelerata post-Covid, gli associati considerano il 2023 il vero banco di prova per confermare la tendenza positiva. Le previsioni, basate sulle prenotazioni di viaggi internazionali, sono moderatamente ottimistiche, benché permangano elementi di incertezza derivanti dallo scenario geopolitico mondiale e dalla spinta inflattiva, che devono essere attentamente monitorati. In uno scenario di medio periodo, il comparto del travel retail si prepara a soddisfare le esigenze di viaggio in particolare delle generazioni Millenials e Z, che nel 2025 potrebbero rappresentare il 50% dei viaggiatori. La maggiore presenza di touchpoint tecnologici con aumento delle tecnologie self, la proposta di prodotti e servizi che includano attenzione alla sostenibilità ambientale, trasversale a tutta la catena di valore, la valorizzazione del Made in Italy e dei prodotti locali sono le leve identificate per allineare l’offerta ai desiderata di questi nuovi passeggeri e assicurare il successo del comparto.

Un approfondimento è stato dedicato al Duty Free, grazie a un dibattito serrato fra i tre operatori presenti in Italia e leader in Europa: Dufry, Heinemann e Lagardére, concordi nell’identificare la collaborazione fra infrastrutture di trasporto, operatori, fornitori e enti regolatori essenziale per restare competitivi su scala internazionale. “La dimensione associativa di Atri ancora una volta ha dimostrato di saper far germogliare nuove idee, basate sulla condivisione di dati e su confronti intersettoriali. Saper anticipare il cambiamento, in un’ottica collaborativa, è l’obiettivo che la nostra associazione si pone, a supporto delle imprese associate e dello sviluppo economico del Paese.”, ha dichiarato Stefano Gardini - Presidente Atri.

(Per maggiori informazioni: segreteria@atritalia.it)