FDI ha sempre creduto al fatto che il turismo fosse il petrolio della nostra Nazione, è un settore con tante possibilità di occupazione, può essere immaginato come ascensore sociale.  Stiamo parlando di incentivi, su più fronti. Io mi auguro che il Pdl presentato da FDI venga votato all'unanimità, perché nel 2023 sarebbe preoccupante se così non fosse. Io ho incontrato il ministro Locatelli, mi sono confrontata con le associazioni di categoria. Un paese democratico deve essere accessibile a tutti. Bisogna dare la libertà alle persone con disabilità di accedere alle strutture, ai trasporti, alle attrazioni turistiche. Devono avere le stesse possibilità  e la stessa agibilità di chiunque altro. Il turismo deve essere accessibile in tutte le sue declinazioni. In qualsiasi provvedimento in cui c'erano delle risorse a disposizione, abbiamo messo il turismo accessibile.

Lo abbiamo fatto con il fondo di accessibilità dell'offerta turistica, finanziando le spese sostenute dalle imprese turistiche nell'ambito della certificazione. Nel tourism digital hub, dei 114 milioni una parte è dedicata all'accessibilità, che renderà più semplice l'organizzazione dei viaggi per persone con disabilità. Anche per quanto riguarda il tax credit all'80%, si può utilizzare anche per le spese che si sostengono per l'abbattimento delle barriere architettoniche." Così il Ministro del turismo Daniela Santanchè intervenendo il 29 marzo alla Camera nel corso della presentazione della proposta di legge sul turismo accessibile.

(Per maggiori informazioni: www.ministeroturismo.gov.it)