Gli over 65 rappresentano circa un quarto della popolazione e realizzano un quarto dei consumi, sia Italia che in Puglia. Una parte di questa popolazione è considerata fragile, e il fenomeno riguarda soprattutto la Puglia, dove i fragili sono il 19,6 % contro la media italiana del 16,9%. Ma è anche vero che sempre più over 50 sono ancora lavoratori attivi. Sono il 29,9% in Italia e ben il 38% in Puglia. La popolazione over 65 genera un' economia importante, che vale in termini di redditi il 19,4% del Pil nazionale e ben il 23% del Pil pugliese. Una fetta di società significativa, che richiede servizi e prodotti dedicati. Le imprese e la politica sono chiamati a fare fronte a questa domanda con soluzioni e interventi mirati. Di questo si è discusso il 31 marzo a Bari, in occasione della prima tappa del Roadshow nazionale del Silver Economy Network, organizzata in collaborazione con la Sezione sanità di Confindustria Bari e BAT.

ùAll'incontro, tra gli altri, hanno partecipato il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato, il presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana, Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria, la presidente della Sezione sanità Annabella Cascione, la presidente Mariuccia Rossini e il segretario generale Felice Lopane, del Silver Economy Network, insieme a Fernanda Gellona, direttore generale Confindustria dispositivi medici e Giovanni Gorgoni, direttore generale dell'Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale. E' stato sottolineato come l' economia che può svilupparsi per soddisfare i bisogni dei clienti senior  è  molto ampia, perché non riguarda solo la salute, ma spazia dai servizi culturali, al turismo, alla domotica, al digitale e interessa anche l'alimentazione e la nutraceutica, i servizi bancari e assicurativi, l' immobiliare per i senior.

La presidente Lalli nel suo intervento ha sottolineato come quello della  terza età  sia un segmento destinato a crescere: si prevede che entro il 2050 questa fascia di viaggiatori italiani raggiungerà i 20 milioni nel nostro Paese, pari al 35% della popolazione. Il contributo dato dagli anziani all'industria turistica è notevole, rappresenta sempre più un fenomeno di rilievo per l'economia, un vero trend per i prossimi anni che va sfruttato per far fronte al problema della stagionalità, per stimolare la crescita economica e promuovere l'occupazione.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)