A seguito della firma di un accordo di finanziamento con il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) per la creazione di un Fondo di Fondi nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a sostegno del turismo sostenibile e della rigenerazione urbana, la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Ministero del Turismo lanciano il Fondo Tematico per il Turismo da 500 milioni di euro.

La BEI convoglierà questi fondi alle imprese attraverso gli intermediari finanziari Equiter, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, e Banca Finint, in collaborazione con Finint Investments SGR e con Sinloc S.p.A., cui si aggiungerà un terzo intermediario finanziario in una fase successiva, selezionati a seguito di un avviso pubblico di invito a manifestare interesse.

Equiter, con il Gruppo Intesa Sanpaolo, gestirà risorse fino a 200 milioni di euro, mentre Banca Finint gestirà un importo fino a 175 milioni. Ulteriori risorse saranno allocate in tempi brevi ad un terzo intermediario finanziario.

Come componente dell'investimento 4.2 - Fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche Turismo 4.0, misura M1C3.4 del PNRR - il Fondo Tematico per il Turismo ha l'obiettivo di promuovere e favorire un'offerta turistica basata sulla sostenibilità ambientale, innovazione e digitalizzazione dei servizi, aumentando al contempo la competitività delle aziende, in linea con gli obiettivi del PNRR.

Nel dettaglio, gli investimenti realizzati grazie al Fondo Tematico per il Turismo possono prevedere la costruzione, ristrutturazione e ammodernamento di strutture e infrastrutture, in ottica di favorire la sostenibilità e la transizione verde del settore turistico, attraverso ad esempio investimenti in progetti e/o processi di digitalizzazione e interventi che mirano a promuovere la mobilità sostenibile connessa al turismo.

Inoltre, il Fondo può sostenere esigenze di capitale circolante e costi di investimento delle imprese. Le risorse saranno distribuite dagli intermediari finanziari sotto forma di prestiti, prodotti equity e/o quasi-equity, sulla base di una due diligence e di una valutazione dei progetti.

“Un fondo che consentirà di finanziare gli investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale, all’innovazione e alla digitalizzazione”, lo ha definito il ministro del turismo Daniela Santanchè. “Un sostegno che incentiverà la crescita e rafforzerà la competitività delle imprese dell’industria turistica italiana. Ma anche la testimonianza ulteriore di quanto il Governo sia impegnato a rilanciare un settore così vitale per la nostra economia”.

“Grazie al Fondo Tematico per il Turismo, la BEI, in qualità di banca del clima dell’UE, sosterrà imprese e servizi che mirano, tra l’altro, a promuovere la transizione verde del settore turistico con 500 milioni di euro provenienti dal PNRR”, ha dichiarato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI. “Promuovere lo sviluppo del turismo sostenibile è fondamentale per rispettare l’ambiente, la biodiversità, le risorse naturali e per contribuire alla lotta contro il cambiamento climatico. Nel 2022, più della metà dei finanziamenti del Gruppo BEI in Italia, pari a 5,52 miliardi di euro, è stata dedicata al sostegno della sostenibilità ambientale”.

“Forti dell’esperienza ormai più che decennale nella gestione di Fondi di terzi, siamo lieti di poter contribuire a questa importante iniziativa promossa dal Ministero del Turismo e dalla BEI” - ha dichiarato Carla Patrizia Ferrari, A.D. di Equiter – “Il nuovo Fondo rappresenta una opportunità concreta per rilanciare, dopo l’emergenza pandemica, il settore turistico, strategico per il Paese, attraverso investimenti coerenti con le transizioni ambientale, digitale e sociale previste dal PNRR e dal Green Deal europeo”

Fabio Innocenzi, Amministratore Delegato del Gruppo Banca Finint ha dichiarato: “Siamo onorati che il nostro Gruppo sia partecipe di un progetto di così ampio respiro e con la mission di sviluppare le imprese turistiche italiane e promuoverne l’ecosostenibilità e la digitalizzazione nel contesto del PNRR. Banca Finint e Finint Investments SGR, insieme a Sinloc S.p.A., gestiranno il progetto forti della profonda esperienza al fianco delle imprese italiane votate alla crescita e allo sviluppo dei territori”.

Informazioni generali

La Banca europea per gli investimenti (BEI) è l'istituzione finanziaria di lungo termine dell'Unione europea ed è di proprietà dei suoi Stati membri. Eroga finanziamenti a lungo termine per investimenti validi al fine di contribuire agli obiettivi strategici dell'UE. La Banca finanzia progetti in quattro settori prioritari: infrastrutture, innovazione, clima e ambiente, piccole e medie imprese (PMI). Tra il 2019 e il 2022 il Gruppo BEI ha erogato finanziamenti a favore di progetti in Italia per oltre a 45 miliardi di euro.

Equiter S.p.A. è investitore e advisor finanziario nel settore delle infrastrutture e dell’innovazione. In particolare, la Società seleziona, realizza e gestisce investimenti diretti e indiretti in capitale di rischio allo scopo di promuovere lo sviluppo socioeconomico del territorio e la crescita sostenibile nel lungo termine, secondo le logiche proprie della finanza di impatto. Equiter è quindi gestore professionale e Long Term Investor con un significativo track record nella realizzazione di investimenti greenfield. Equiter S.p.A. presenta una composizione azionaria originale: a tre tra le maggiori Fondazioni Bancarie italiane -Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo -si affianca la solidità del gruppo Intesa Sanpaolo.

www.equiterspa.com

Il Gruppo Banca Finint opera nel mercato italiano del corporate & investment banking, della finanza strutturata, del wealth management e dell’asset management. Banca Finint, nata a fine 2014, è il punto di arrivo di oltre 40 anni di attività del Gruppo Finanziaria Internazionale, fondato nel 1980 da Enrico Marchi. Nel 2016 si è costituito il Gruppo Banca Finint, con Banca Finint nel ruolo di capogruppo. Banca Finint è specializzata in attività prevalentemente legate al Debt Capital Markets (minibond e specialized lending) e alla strutturazione e gestione di operazioni di cartolarizzazione, covered bond e finanza strutturata, nella consulenza in operazioni di finanza straordinaria e nella realizzazione di operazioni di basket bond, sostenendo le imprese e l’economia reale dei territori in cui opera. Del Gruppo bancario fanno parte Finint Investments SGR, la società di gestione del risparmio attiva nella gestione di fondi mobiliari e immobiliari secondo diverse strategie in linea con le esigenze dei propri investitori, nazionali e internazionali, Finint Private Bank, che offre a clienti privati e famiglie consulenza evoluta e una piattaforma aperta per gli investimenti e Finint Revalue, società specializzata nel credit asset management. Il Gruppo ha sede a Conegliano (TV), uffici a Milano, Roma e Trento e conta oltre 550 dipendenti, 190 consulenti finanziari in 62 uffici territoriali e 10 miliardi di euro di masse in gestione.

Sinloc – Sistema Iniziative Locali - S.p.A. ha come missione il sostegno allo sviluppo locale. Si occupa di consulenza ed investimento in Italia e in Europa e promuove lo sviluppo soprattutto attraverso la realizzazione di infrastrutture, con studi di fattibilità, assistenza tecnica e investimenti in progetti di Partenariato Pubblico Privato. Affianca istituzioni locali ed imprese nella configurazione dei progetti e nella ricerca e l'efficace utilizzo di risorse finanziarie nazionali ed europee. Nel capitale sono presenti undici Fondazioni di origine bancaria.

Contatti Stampa

BEI, l.squintani@eib.org, tel.: +39 366 57 90 312
Sito web: www.eib.org/press, Ufficio Stampa +352 4379 21000 – press@eib.org

Equiter
Alessandra Rota – tel.: +39 392 8506533
Alberto Barberis – alberto.barberis@equiterspa.com – tel +39 337 1012453
Sito web: www.equiterspa.com – email: fondoturismo@equiterspa.com

Banca Finint
Direzione comunicazione: comunicazione@bancafinint.com
Sito web: www.bancafinint.com, Ufficio stampa +39 0422 416111- finint@communitygroup.it

Sinloc
e.bus@brandreporterconsulting.it, tel.: +39 335 7461321
Sito web: www.sinloc.com

Ministero del Turismo
Ufficio stampa Tel: 06 1701 79023 email: ufficiostampa@ministeroturismo.gov.it
Sito web: www.ministeroturismo.gov.it/