Aumenta la percentuale di italiani che viaggiano in treno e il last minute è un fenomeno che interessa anche questo tipo di spostamenti. A sostenerlo è Trainline, la piattaforma europea indipendente per la prenotazione dei biglietti dei treni, che ha analizzato il comportamento degli italiani e le loro abitudini grazie ai dati provenienti dalla propria piattaforma, combinati con i risultati di una ricerca commissionata a YouGov per conoscere le opinioni e le abitudini degli italiani. Dai risultati emerge che le prenotazioni vengono effettuate in media solo cinque giorni prima della partenza, rispetto ai 10 giorni dei francesi, ai 12 giorni degli spagnoli e ai 15 giorni di anticipo dei tedeschi. L’orario di prenotazione preferito dagli italiani è il pomeriggio, le 16.00, a differenza degli spagnoli che preferiscono acquistare i biglietti la mattina, in particolare alle 10. In Italia cresce la predilezione per i viaggi notturni, le cui prenotazioni sono salite dell’85% rispetto al 2021.

L’aspetto economico resta, comunque, fondamentale: il 67% delle persone interpellate afferma infatti di considerare il prezzo come il fattore chiave nella scelta del mezzo di trasporto da utilizzare per raggiungere la propria destinazione.

I dati Trainline mostrano come la prenotazione anticipata consenta un risparmio considerevole. Nel 2022, ad esempio, acquistando un biglietto ferroviario sulla tratta ad alta velocità Milano-Roma più di un mese prima della partenza era possibile risparmiare il 45% sul costo. 

(Per maggiori informazioni:www.thetrainline.com)