Il passato come traccia per il futuro. Nel mondo ci sono tante parti dei nostri ricordi, delle nostre memorie, delle nostre famiglie che occorre recuperare. Un patrimonio di identità e valore che si traduce anche in un’occasione di sviluppo del sistema turistico italiano. Gli italiani residenti all’estero e gli Italo discendenti sono un bacino di potenziali viaggiatori fondamentali per lo sviluppo dell’Incoming. Si tratta di viaggiatori che sviluppano un forte legame emotivo con i luoghi, con i ricordi legati alle vicende familiari e alle località e che sviluppano un racconto del territorio molto forte che va ad amplificare l’eco Italia nel mondo.

Sono visitatori che programmano visite nel nostro Paese a lunga permanenza con una media di sette giorni a viaggio per sviluppare non solo la filiera turistica ma anche tutto l’indotto. Solo nel 2021 hanno mosso oltre 4,2 miliardi di euro. 

Il 30% del turismo delle radici equivalente a circa 3 milioni di viaggiatori copre sia un target giovane che va da 25 e 34 anni (25,7%) sia un target che va dai 55 ai 64 anni (24%). 

Enit sta mettendo a punto con le regioni e con tutto il sistema Italia un’offerta turistica integrata ed omogenea dedicata a questo segmento che va analizzato e sviluppato con una prospettiva lungimirante” dichiara Lazio e Enit Ivana Jelinic Ceo Enit durante la Presentazione del Progetto PNRR Turismo delle radici presso la Farnesina.

 

(Per maggiori informazioni: www.enit.it)