La nuova guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2023” del Touring Club Italiano è disponibile in tutte le librerie. Giunta alla sua 30ª edizione, è curata da Teresa e Luigi Cremona e offre una panoramica delle regioni e dei territori italiani attraverso 40 itinerari culinari che evidenziano le molteplici peculiarità gastronomiche del Paese, includendo gli indirizzi di Buona cucina, Stanze italiane, Camere e Cucine d’autore e L’Olimpo dell’accoglienza e della ristorazione con una selezione di affittacamere, agriturismi e suggerimenti per una breve pausa. La guida mette in risalto anche le località Bandiera Arancione e le strutture certificate Electric Friendly che hanno investito in sostenibilità. In questa guida ci sono meno strutture rispetto al passato, ma più selezionate; più lontano dalle grandi città e più vicino ai borghi.

Nell’occasione della presentazione della guida sono stati assegnati i seguenti premi Touring Club Italiano: Vincitori del premio Stanze italiane sono Manna Resort a Montagna (Bolzano), La Malà a Vernazza (Spezia), The Student Hotel Florence Lavagnini a Firenze e Gallicantu Stazzo Retreat a Luogosanto

(Sassari); Il riconoscimento Buona cucina è stato invece consegnato a Contrada Bricconi a Oltressenda Alta (Bergamo), Indiniò a Raveo (Udine), Peposo a Pietrasanta (Lucca) e Le Carrube a Ostuni (Brindisi); Il premio Bike hotel l’hanno ricevuto lo Sporthotel Exclusive a San Vigilio di Marebbe (Bz), Riva del Sole Resort & Spa a Castiglione della Pescaia (Gr) e Leonardo Trulli Resort a Locorotondo (Ba); A ricevere il premio Art hotel, La Maison de Dolphe a Brusson (Aosta), Martius Private Suites (Rm) e

Atelier Ines Napoli (Napoli).

Infine, quattro giovani cuoche hanno ricevuto il premio Top di domani: Laura Santosuosso del Fulgurances – L’Adresse Paris; Tina Marcelli del Feuerstein Nature Family Resort di Bressanone (Bz), Sara Scarsella del Sintesi di Ariccia (Rm) e Francesca Barone della Fattoria delle Torri di Modica (Rg).

In una sezione creata in collaborazione con la Fondazione eV-Now! e Witaly, un’attenzione particolare è stata data alla sostenibilità ambientale, segnalando più di 50 strutture certificate Electric Friendly e 12 di queste inoltre sono state premiate per le singole eccellenze.

(Per maggiori informazioni: www.touringclub.it)