Un'analisi di ForwardKeys, partner di City Destinations Alliance, rivela  che gli ultimi dati riferiti alla  biglietteria aerea mostrano le città europee sulla buona strada della ripresa. Mentre la ripartenza dei viaggi internazionali in tutto il mondo nel quarto trimestre del 2022 è del 30% inferiore ai livelli del 2019, il continente europeo supera la media mondiale con un -24%. Questo rappresenta anche un'accelerazione rispetto al -30% registrato in Europa nel terzo trimestre. L’Europa meridionale registra sempre la performance migliore (-14% negli arrivi internazionali), ma anche altre parti del continente stanno riprendendosi terreno, come l’Europa settentrionale al -20% e l’Europa occidentale al -26%.

L'Europa meridionale è ancora in pole position, ma anche il resto del continente sta facendo progressi ad eccezione dell'Europa centrale e orientale, influenzate dalla guerra in Ucraina, nell'ultimo trimestre del 2022, Londra (-23% negli arrivi internazionali), Parigi (-18%) e Istanbul (+9%), registrano il maggior numero di arrivi internazionali.

I buoni risultati di Istanbul sono motivati da una rapida espansione della connettività aerea della destinazione, da una lira debole e da una costante politica di ‘open for business’. Rispetto al 2019, Istanbul registra il 6% in più di posti sui voli internazionali.

Guardando alle prospettive per il 2023, anche il primo trimestre in Europa è partito bene, con il -20% di arrivi internazionali rispetto ai livelli del 2019.

(Per maggiori informazioni: www.forwardkeys.com)