Secondo GlobalData l’industria della robotica di servizio è destinata a registrare un tasso di crescita annuale composto del 21,5% per raggiungere i 216 miliardi di dollari nel 2030, trainato dagli investimenti nei settori rivolti ai consumatori, inclusi i viaggi e il turismo. L’intero settore della robotica è destinato a crescere da 70 miliardi di dollari nel 2022 a 568 miliardi nel 2030. L’ultimo rapporto della società di analisi e dati, “Robotica nei viaggi e nel turismo“, rivela che i robot di consumo, i robot logistici, i droni e i robot di ispezione, pulizia e manutenzione riceveranno il maggior investimento dalle aziende lungo la catena del valore dei viaggi e del turismo. 

Si prevede che i robot di consumo e i robot logistici cresceranno a un Cagr del 29% e del 21% rispettivamente tra il 2020 e il 2030, con lo sviluppo dell’intelligenza robotica e della robotica cloud, le flotte di pulizia coordinate e gli assistenti per il check-in della traduzione linguistica diventeranno più comuni e utili.

Alcuni hotel hanno già iniziato a investire nella robotica cloud. Per esempio Huazhu Hotels Group e Btg Homeinns Hotels Group, che detengono rispettivamente il 7,04% e il 5,49% della quota di mercato globale (misurata nel database di GlobalData dal numero di proprietà), hanno investito in Shenzhen ExcelLand Technology, un fornitore di piattaforme mobili di robotica.

(Per maggiori informazioni: www.globaldata.com)