In estate più prenotazioni del 2019 dai turisti internazionali: Firenze, Venezia e Napoli le mete più richieste

Sempre più turisti internazionali prenotano un viaggio con Trenitalia già prima di arrivare in Italia. Nell’estate 2022, infatti, sono cresciute le vendite all’estero per i collegamenti Frecciarossa e per l’intero network della lunga percorrenza. Come riportato dal portale FS News, da luglio a settembre è stata registrata per Frecce, Intercity ed Eurocity una forte ripresa dei flussi dall’estero, con un aumento delle prenotazioni sul canale internazionale del 30% in più rispetto al 2019. Sul fronte estero, inoltre, riscuote particolare successo il Frecciarossa Milano-Parigi con oltre 400mila passeggeri trasportati dal 18 dicembre 2021.

I dati sono stati condivisi da Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, con il trade turistico nel corso della 42esima edizione del World Travel Market (WTM) a Londra, la più importante fiera internazionale del settore turistico. Il futuro del viaggio inizia ora è lo slogan che ha caratterizzato quest’edizione del WTM, in corso dal 7 novembre ad oggi 9 novembre. L’Alta Velocità di Trenitalia partecipa con uno stand Frecciarossa alla tre giorni, tornata al suo formato pre-pandemico negli storici spazi espositivi Excel in riva al Tamigi, con centinaia di Paesi partecipanti e brand del travel provenienti da tutto il globo.

«Nel corso del WTM, abbiamo incontrato i più grandi operatori e partner provenienti da tutto il mondo: oltre l’Europa e il Nord America anche i mercati emergenti del Medio Oriente e dell’Australia per condividere con loro i positivi traguardi raggiunti.» ha commentato il Direttore Business Alta Velocità di Trenitalia Pietro Diamantini.

 

CRESCE LA VENDITA ALL’ESTERO PER LE FRECCE

Le mete italiane, insomma, piacciono e chi arriva nel nostro Paese sceglie sempre più spesso il treno per spostarsi durante le proprie vacanze. Secondo i dati diffusi da Trenitalia le tratte nazionali più vendute sono i collegamenti per Firenze, Venezia e Napoli da Roma e Milano. Cresce anche il numero dei clienti che scelgono di viaggiare nei livelli Executive, Business e Prima.

Un nuovo e concreto passo verso soluzioni innovative pensate per i viaggiatori esteri: i passeggeri che arrivano in Italia con i voli intercontinentali potranno infatti andare alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali della penisola grazie al treno, integrando maggiormente il sistema ferroviario a quello aereo, migliorando l’intermodalità e contribuendo alla crescita dell’intero Paese. Obiettivi al centro delle attività del Polo Passeggeri del Gruppo FS.