L’emergenza finanziaria delle imprese turistiche è una vera priorità. Per questo lo scorso 3 novembre Federturismo ha organizzato con Intesa Sanpaolo un webinar di formazione per conoscere quali strumenti finanziari le imprese potranno utilizzare nell’immediato e ha presentato la piattaforma Incentive Now che permetterà alle aziende di prendere visione di tutti i bandi in essere. Sono stati illustrati gli strumenti finanziari erogati dal sistema bancario e le garanzie pubbliche, a sostegno dell’incremento dei rincari energetici ed i finanziamenti per sostenibilità e digitalizzazione per un nuovo modello di impresa turistica. La Presidente di Federturismo, Marina Lalli, introducendo i lavori ha sottolineato come molte imprese turistiche si trovano in uno stato di indebolimento finanziario, anche di tipo patrimoniale, aggravato dall’aumento dei costi energetici e dei tassi d’interesse per cui servono strumenti straordinari di tutela che consentano di resistere per i prossimi mesi.

Il tema centrale rimane quello dell'accesso ai finanziamenti agevolati per le imprese del settore per il rinnovamento delle strutture del comparto turistico,  ricreativo, fieristico e congressuale (compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici) per sostenere i costi dell'energia e per supportare le imprese nei processi di transizione ambientale, energetica e digitale,  per assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti.

Francesco Pacifici, della direzione sales and marketing e Paolo Melone, senior director coordinamento marketing e business development di Intesa San Paolo hanno spiegato sinteticamente la normativa attuale in tema di accesso alle garanzie pubbliche, attraverso il Fondo di Garanzia e lo strumento Support Italia-Sace, con i meccanismi di funzionamento e altre precisazioni sulla nuova versione del temporary framework con relativi requisiti d’accesso, adottata dall’Unione Europea proprio pochi giorni fa e valida per tutto il 2023. Sono state illustrate forme di noleggio con i servizi Rent for You e modelli di Pay for use per le imprese a stagionalità estiva o invernale ed è stato ricordato che esiste un Desk Turismo per supportare le esigenze finanziarie e gestionali delle imprese del turismo con un team dedicato.

Le conclusioni sono state affidate ad Anna Roscio, responsabile direzione sales di Intesa San Paolo che ha tenuto a sottolineare come ci siano trend di trasformazione del comparto, primo fra tutti la sostenibilità che possono diventare il punto di forza della nostra offerta, così come la riqualificazione delle strutture d’accoglienza. Ci sono inoltre le risorse del Pnrr, e la possibilità di accedere a forme di finanza alternativa con altri strumenti per accompagnare il settore in un percorso di crescita.

(Per maggiori informazioni:eventi@federturismo.it)