Si è svolta a Bari, il 14 ottobre, la giornata dedicata alla creatività e all’ingegno femminile nel corso della quale al convegno “Donne: ricerca, innovazione e impresa. Sfide e opportunità tra Ripresa e Resilienza” - organizzato grazie alla collaborazione del Politecnico di Bari e della Sezione Meccanica Elettrica ed Elettronica di Confindustria Bari e Bat con l’Associazione ITWIIN ed il patrocinio di Federturismo Confindustria - è stato consegnato a dieci campionesse dell'innovazione il Premio ITWIIN 2022, dedicato alle donne inventrici del nostro Paese e portatrici di nuove idee.

La Presidente Lalli intervenuta nello spazio dedicato a "Il Ruolo delle donne nello sviluppo del turismo: la sfida di un progetto imprenditoriale nel Sud Italia" ha sottolineato come il turismo sia uno dei settori economici dove l’impiego di risorse umane femminili è tra i più rilevanti.
Nonostante il numero delle imprese turistiche femminili abbia registrato una drastica diminuzione a causa della pandemia (-34% di imprese iscritte nel 2020 rispetto al 2019), si è potuto assistere ad una forte crescita delle imprese a capitale femminile rispetto a quelle individuali, più donne si sono dedicate a nuove attività nel turismo: il 12,5% rispetto al 9,6% degli uomini. Le donne manager e imprenditrici nell’industria del turismo, sono considerate un valore aggiunto, capace di portare innovazione e attenzione, in particolare su temi di forte attualità, come l’eco-sostenibilità e la responsabilità sociale, dai quali possono scaturire nuove risposte alla crisi.

Vanno però sostenute con strumenti concreti per lo sviluppo della competitività delle loro aziende.

(Per maggiori informazioni: b.ongaro@federturismo.it)