Secondo l'ultimo rapporto della Iata l’andamento del traffico passeggeri a livello internazionale durante il mese di maggio ha confermato l’accelerata dei viaggi aerei in vista della stagione estiva nell’emisfero settentrionale. Si evidenzia una crescita complessiva del +83,1% rispetto a maggio 2021, grazie soprattutto alla forte ripresa del traffico internazionale. Il traffico globale è ora al 68,7% dei livelli pre-crisi.


A maggio il traffico nazionale è aumentato dello 0,2%, mentre quello internazionale del 325,8% rispetto allo stesso mese del 2021. L’allentamento delle restrizioni ai viaggi nella maggior parte dell’Asia sta accelerando la ripresa dei viaggi internazionali. Gli RPK internazionali di maggio 2022 hanno raggiunto il 64,1% dei livelli di maggio 2019.
Molte principali aree di rotte internazionali, tra cui l’Europa e le rotte tra Medio Oriente e Nord America, stanno già superando i livelli pre-Covid. Fa eccezione la Cina, che ha registrato un drammatico calo del 73,2% dei viaggi interni rispetto all’anno precedente.
(Per maggiori informazioni:www.iata.org)