Dall'Osservatorio Italiano del Destination Wedding Tourism emerge che Puglia, Toscana e Sicilia sono le regioni più richieste quest'anno dal mercato del wedding tourism internazionale. Se da un lato vi sono singole località (Firenze, Capri, Portofino, Verona, Venezia, Amalfi, Positano) o aree ben delimitate che individualmente hanno un alto livello di attrattività (ad esempio il Lago di Como, la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre), dall'altro lato poche regioni hanno un brand “regionale” tanto forte da essere da solo uno strumento di traino per la scelta degli sposi stranieri.


Nel 2022 la regione che genera il maggiore interesse è la Puglia (11,4% del totale nazionale), seguita dalla Toscana (10,1%) e dalla Sicilia (9,2%). A seguire, la Sardegna (7,5%), la Liguria (7,4%), le Marche (6,1%), il Veneto (5,6%) e l'Umbria (5%). Per quanto riguarda la singola destinazione, nell'anno in corso è alto l'interesse per alcune località che rappresentano, da sempre, le “città simbolo” dell'offerta wedding italiana: tra le “top 10” emerge Firenze (11,1% del totale nazionale), seguita da Venezia (9,2%) e da Ravello (9%).Poi troviamo Roma con l'8,8%, Capri con l'8,2 del market share internazionale e Siena con il 7,2%, Portofino (7%), Pisa (6,3%), Amalfi (6,1%) e Verona (6%). Per quanto riguarda le aree turistiche, il maggior interesse per il 2022 è rivolto alla Costiera Amalfitana (13,4%), seguita dal Lago di Como (11,1%) e dalle Cinque Terre (10,4%).

Già da aprile il mercato del wedding tourism ha ripreso a ritmi ancora più sostenuti rispetto a quelli dell'ultimo semestre e le previsioni segnano un periodo aprile/settembre con indicatori decisamente positivi se confrontati con lo stesso periodo del 2021 che porteranno a fine anno a triplicare il fatturato rispetto a quello dello scorso anno, raggiungendo i 273 milioni di euro, con oltre un milione di presenze, pari ad un +255% rispetto al 2021, ma ancora in calo del 41,4% se confrontato con il 2019. Le coppie straniere ricercano location riservate e a utilizzo esclusivo, soprattutto all'aperto. Altissima la domanda per le ambientazioni naturali, dalla spiaggia più instagrammata d'Italia (Lama Monachile di Polignano a Mare) sino ai luoghi più iconici (come il Rifugio Averau a Cortina d'Ampezzo). Molto richieste anche le celebrazioni in piccoli borghi, dove poter passare un intero fine settimana con amici e parenti (ad esempio a Palazzo di Arcevia, a Città Sant'Angelo in Abruzzo o a Gangi in Sicilia). Per un evento esclusivo si fa strada anche l'opzione di affittare un treno storico

(Per maggiori informazioni: www.jfc.it)