Il mercato dei viaggi di lusso potrebbe registrare una crescita importante nell’anno in corso secondo quanto emerge dai recenti studi di GlobalData.
Tra i nuovi trend spiccano il boom dei servizi di aviazione privata nella fascia alta del mercato, il lavoro a distanza da località estere e la domanda di acquisto privato di grandi ville o boutique hotel.
L’ultimo rapporto di GlobalData, “Luxury Travel Market Trend and Analysis of Traveller Types, Key Destinations, Challenges and Opportunities, 2022 Update” rivela come i viaggiatori di lusso che riprendono a viaggiare, sia in patria sia all’estero, cerchino esperienze più coinvolgenti ed eccezionali rispetto agli anni precedenti.
Con i viaggiatori decisi a recuperare il tempo perduto, il 2022 potrebbe vedere un aumento dei budget per le vacanze per i viaggiatori di lusso, con un incremento della domanda di avventure “una volta nella vita”. Quando è stato chiesto agli intervistati se i loro budget per le vacanze fossero cambiati a causa del Covid-19, il 16% ha riferito che i loro budget erano “molto più alti rispetto a prima” mentre il 12% degli intervistati ha dichiarato che i loro budget erano ‘leggermente più alti” rispetto al prepandemia”.


Accanto alla domanda di viaggi di lusso tradizionali, c’è un gruppo demografico crescente di consumatori socialmente consapevoli e con un patrimonio elevato che rifiuta le ostentazioni palesi di ricchezza a favore di un consumo poco appariscente e responsabile.
Il loro approccio al lusso è guidato da una vita etica, dall’artigianato, dall’autenticità e dalla sostenibilità.
È stato ben documentato come la pandemia abbia reso alcuni settori ancora più ricchi. Questa tendenza andrà senza dubbio a vantaggio del mercato del turismo di lusso, in quanto un numero maggiore di viaggiatori può ora permettersi di acquistare prodotti e servizi di lusso durante i viaggi futuri.
Secondo l’High Net Worth Wealth Analytics di GlobalData, tra i singoli Paesi, gli Stati Uniti sono in testa con un margine enorme, con 115mila individui ultraricchi, pari a più di due quinti (41,8%) del totale mondiale. La Cina occupa il secondo posto con 33mila.
Nel 2021, la spesa turistica interna per turista del Qatar ha raggiunto i 558,5 dollari, rendendolo il mercato domestico di origine più prezioso a livello globale. Secondo le previsioni di GlobalData, la spesa per turista domestico del Qatar dovrebbe salire a 593,2 dollari entro il 2024.
Secondo il Traveller Spending Database di GlobalData, il mercato di origine statunitense dovrebbe essere il più prezioso a livello globale in termini di spesa turistica media all’estero, con una spesa media di 3.579,6 dollari. Il Qatar dovrebbe superare gli Stati Uniti in termini di spesa media per turista in uscita entro il 2024.
Nel 2021, i viaggiatori in uscita dal Qatar hanno speso in media 3.466,3 dollari. Si prevede un aumento dell’1,7% tra il 2021 e il 2024, per raggiungere i 3.702,5 dollari entro il 2024. In seguito a ciò, il Qatar è destinato a diventare il mercato di origine più prezioso per i turisti in uscita.
Il Messico, nel 2021, ha fatto registrare il più alto numero di hotel di lusso al mondo, con 1.670 strutture. Negli ultimi anni, una serie di nuove aperture in Messico ha attirato l’attenzione lontano dai grandi resort di Cancun e verso i soggiorni in boutique hotel con un’attenzione particolare agli artigiani locali, al design e alla sostenibilità.
(Per maggiori informazioni:www.globaldata.com)