Secondo lo studio di Eccia- High-End Tourism, l'associazione di cui fanno parte sei associazioni europee e oltre 600 marchi di prima fila nel settore, il turismo di lusso ha, in Europa, un potenziale di crescita che va da 170 a 520 miliardi di euro da oggi fino al 2030-2035.


L'Europa è la prima destinazione turistica al mondo, ma esiste un grande potenziale ancora inespresso nel segmento di alta gamma: pur rappresentando solo il 2% del totale, la fascia alta vale circa 130-170 miliardi e genera il 22% della spesa turistica complessiva, grazie al forte effetto moltiplicatore.
Secondo lo studio, questo tipo di viaggiatore spende 8 volte più della media e produce notevoli impatti indiretti sul territorio.

Nella graduatoria dei Paesi più visitati in Europa da questo segmento di turisti l'Italia è al di sotto delle sue potenzialità.

Per far sì che la crescita di qui al 2035 sia più sostenuta occorre, secondo investire sul turismo sostenibile e naturalistico, investire sulle infrastrutture legate alla mobilità, facilitare i visti e creare e promuovere un sistema della formazione dell'ospitalità e del turismo, focalizzato sull'alta gamma.

(Per maggiori informazioni: www.eccia.eu)