Le prospettive di un’estate eccezionale per l’incoming italiano si fanno sempre più concrete esaminando i dati Bankitalia relativi al primo bimestre del 2022 che parlano di una spesa quadruplicata da parte degli stranieri venuti nel nostro Paese.
A gennaio e febbraio, sottolinea Coldiretti sulla base di questi dati, sono arrivati ben 2,532 milioni di viaggiatori stranieri che hanno speso 3,146 miliardi di euro, il 300% in più rispetto all’analogo periodo dello scorso anno.


Si tratta di un risultato importante dopo che la pandemia ha più che dimezzato (-55%) lo scorso anno le presenze straniere in Italia nel periodo tra giugno e settembre. I vacanzieri dall'estero sono strategici per l'ospitalità turistica anche perché i visitatori da questi Paesi hanno tradizionalmente un' elevata capacità di spesa per alloggio, alimentazione, trasporti, divertimenti, shopping e souvenir.
La spesa turistica estiva è un importante volano per l'economia e l'occupazione per un valore stimato in circa 40 miliardi, tra italiani e stranieri.

(Per maggiori informazioni: www.bancaditalia.it/www.coldiretti.it)