Trend turistici positivi, diversi per flussi, con una maggiore tendenza alle vacanze domestiche ed europee secondo le analisi sulle intenzioni di viaggio realizzate da Sojern.
L’Italia, nel contesto europeo, con il 17% delle preferenze, è la seconda destinazione scelta dai viaggiatori, dopo la Spagna, prendendo in considerazione prenotazioni fino a marzo 2022. Roma si posiziona al 2% delle preferenze ed è l’ottava meta prescelta in Europa, seguita subito dopo dalla Sardegna.
L’Italia è la seconda meta preferita in Europa anche dai turisti americani, un mercato di lungo raggio importante per il nostro incoming turistico. Per i viaggiatori statunitensi Roma rappresenta il vero ideale: con il 10% di preferenze conquista il secondo posto nella classifica delle mete preferite in Europa, seguita da Milano (3%) e Venezia (2%) posizionate nella classifica delle mete preferite in Europa al 10° e 14° posto.


I mercati medio orientali, per la prima volta dopo la pandemia, manifestano un importante interesse verso il nostro Paese nel contesto europeo. Per loro siamo al quarto posto tra le destinazioni scelte in Europa con il 7% di preferenze. Al primo posto c’è Milano, con il 3% delle preferenze, che si posiziona al decimo nella classifica delle più popolari destinazioni europee dell’estate 2022, seguita da Roma al quattordicesimo posto della classifica, con il 2% delle preferenze.
Le intenzioni di viaggio per quest’estate sono per il 35% nazionali, per il 32% europee e per il 34% di lungo raggio extraeuropee.
Le ricerche per prenotare una vacanza in Italia dagli Usa sono partite quest’anno con una flessione importante del -45% sul 2019, ma sono immediatamente arrivate alla parità attorno ai primi giorni di febbraio e al +20% stabile per tutto febbraio fino allo scoppio della guerra che segna, per l’Italia, solo un piccolo decremento temporaneo, ma sempre in costante ripresa rispetto al 2019. Attualmente le persone negli Usa che cercano in rete un viaggio verso l’Italia sono sempre più in crescita”.
Quello che non muta è la ricerca costante di destinazioni e voli aerei in ogni mese dell’anno, una tendenza che stava affermandosi nel 2019 e che nel 2022 si rivela sempre più importante.

(Per maggiori informazioni:www.sojern.com)