Continua il trend positivo degli aeroporti italiani che nei primi dieci mesi dell’anno (gennaio-ottobre), secondo il consueto monitoraggio di Assaeroporti, hanno fatto registrare oltre 166,4 milioni di passeggeri, pari a un incremento del +4% rispetto allo stesso periodo del 2018. Nel solo mese di ottobre gli scali hanno registrato quasi 17 milioni di utenti, con una crescita del +2,5%. E in aumento da gennaio a ottobre risultano anche i movimenti aerei (1,4 milioni, pari al +3%).


Particolarmente performanti sono risultati gli aeroporti di Milano Malpensa, con 24,7 milioni di passeggeri, pari a un +18%; l’aeroporto di Napoli Capodichino con 9,4 milioni di utenti (+9%); e lo scalo di Bari con 4,7 milioni di passeggeri, pari a un aumento dell’11%. Mentre Roma Fiumicino ha fatto segnare 37,5 milioni di passeggeri (+1,5%) con un incremento al di sotto della media nazionale, ma comunque significativo per il consolidamento di un trend positivo, grazie anche a una maggiore distribuzione dell’offerta aerea su tutto il territorio.
Così come risulta molto buono il trend di crescita di altri scali strategici, come l’aeroporto di Bergamo con 11,7 milioni di utenti e un incremento del +6%, l’aeroporto di Bologna con quasi 8 milioni di pax, pari a un +11%, e lo scalo di Palermo che ha superato i 6 milioni di passeggeri (+6,5%).

( Per maggiori informazioni: https://assaeroporti.com/ )