“Se noi che siamo la patria del sole nel settore del turismo guadagniamo gli stessi soldi della Gran Bretagna che, non me ne vogliano, è la patria della pioggia, allora c’è qualcosa che non funziona” ha sostenuto  la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni intervenendo, in video conferenza, agli Stati generali del Turismo di FdI che si sono svolti il 18 ottobre  a Catania. Promuovere l’Italia – ha aggiunto – deve essere una priorità dello Stato. Abbiamo un marchio fortissimo, ma non siamo in grado di utilizzarlo. Abbiamo più di mille enti che si occupano di turismo. Per questo – ha ricordato – da tempo chiediamo l’istituzione di un Ministero del Turismo, che sappia fare sinergia con tutti gli attori in campo. Quindi la Meloni ha annunciato “tolleranza zero contro ogni forma di illegalità, di irregolarità e di abusivismo, compreso quello delle strutture ricettive”. 

La proposta di legge ‘Più Italia’ indica nel turismo – ha spiegato invece il deputato Riccardo Zucconi, primo firmatario della proposta di legge di FdI – una leva per risollevare l’economia del nostro Paese. Prevede l’istituzione di un ministero del Turismo più agile, autonomo e dotato di risorse proprie, e di un fondo per il sostegno dell’offerta turistica, l’istituzione di una scuola nazionale di alta formazione e finanziamenti per il miglioramento dell’offerta formativa degli istituti professionali di Stato del settore”. “E’ indispensabile – ha aggiunto il coordinatore nazionale Cna Turismo e Commercio, Cristiano Tomei – potenziare la sostenibilità e la mobilita turistica in tutte le destinazioni del Paese integrando la cultura con le eccellenze enogastronomiche e identitarie di un territorio nazionale che vanta oltre 50 siti Unesco”. Il Direttore generale di Federturismo Confindustria, Antonio Barreca, ha sottolineato come “l’Italia stia consolidando la propria presenza come ‘super brand’ sul mercato turistico globale mantenendosi all’ottavo posto nella classifica dei 100 brand-Paese a maggior valore economico. Il vero nodo è costituito dalla costruzione di un efficace ‘prodotto-Italia’ e dalla promozione unitaria e sistematica dell’offerta turistica che deve realizzarsi attraverso efficaci strategie di marketing abbinando alla promozione turistica un miglioramento dell’ecommerce.

(Per maggiori informazioni: turismo@fratelli-italia.it)